[relug] Re: newbie

  • From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Apr 2005 18:56:24 +0200

On Wed, Apr 27, 2005 at 02:40:48PM +0200, Morlex wrote:
> venerdì c'è il LIP nella mia odiata scuola.

a cui io difficilmente riusciro` a partecipare.. ma mai dire mai!

> era molto che lo aspettavo, e nel tempo ho raccimolato un po' di
> macchine e di esigenze domestiche.
>
> io ho 2 Pc nuovi (AMD 2600+ overclock & un P4 1800) e installare qui
> penso non sia un problema con il vostro aiuto.
>
> il problema sorge sui PC di recupero.
> due pentium pro, e qualche 486. fino a venerdì ci smanetto un po' da
> renderli completi (mancano schede di rete, floppy, etc..)
> una volta che hanno preso forma la mia domanda è:
>
> che versione metterci? ma soprattutto di quale distribuzione?

sui 486 la cosa che potrebbe essere critica e` la quantita` di RAM. che
io sappia nessuna distribuzione "comune" si installa con meno di 12 M di
Ram; e se questo e` il tuo caso bisogna orientarsi verso
minidistribuzioni superleggere.
Per quanto mi riguarda mi orienterei sempre e comunque su Debian e/o
derivati (Ubuntu e` un derivato di Debian).
Per le macchine vecchie mi orienterei piu` su debian woody, o
addirittura proverei potato (la versione prima di woody) che magari
supportava anche macchine con meno di 12 M di RAM (mai provata... c'era
gia` woody quando ho "incontrato" Debian).
debian sarge secondo me e` gia` molto piu` esosa, perlomeno in termini
di spazio su disco, rispetto a woody. (per quanto riguarda la ram non ho
idea, ma immagino sia simile la questione.)

NB: esistono minidistribuzioni che girano anche con meno di 12 M di ram,
ma io ne conosco poche, e al momento ancora nessuna derivata da Debian.

Se proprio non hai ram qualcosa si puo` fare lo stesso... ma prima
controlla quanta ram hai. Io ho segli slot di ram per 486 da parte, ma
solo da 1 M l'uno.

> contando che l'HD dofficilmente arriva ad 1GB (a parte nei Pentium).
> e che la rete interna vorrei fosse interfacciata ad internet (modem
> combo della telecom) tramite un PC che fa da firewall,
> e con lo switch (netgear) che ho, colego tutto il resto... le due work
> station (i pc potenti ;D ) e
> con i PC che rimangono (se ne rimangono) un web server e un client da
> amministrare da remoto e smanettare un po'

I PC che rimangono possono fare anche da router/firewall/switch/bridge,
e se non li sovraccarichi fanno il loro lavoro senza che te ne accorga.
Volendo, potresti installare LTSP (Linux terminal server project) o
qualcosa di analogo e utilizzare i pc di recupero come teminali (diskless
o quasi) di una delle workstation.

> ditemi cosa devo portare/fare, e io lo farò.
>
> grazie dell'attenzione.

come ti hanno gia` detto, un lettore cd per macchina e` molto
consigliato...

finche` c'e` tempo, prova a vedere cosa ti manca, che io ho dei pezzi di
"dinosauro" in giro per la casa, e se ti puo` essere utile qualcosa te lo
regalo volentieri. (come faccio poi a dartelo, poi no lo so... ma in
qualche modo ci si puo` organizzare)

Ciao, Vladimir Nicola
--
        "That unit is a woman."
        "A mass of conflicting impulses."

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **