[relug] kernel 2.6 ed emulazione esseci'essei'

  • From: Daniele Menozzi <menoz@xxxxxx>
  • To: relug <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 8 Mar 2004 23:12:14 +0100

Ciao a tutti, ultimamente, compilando il kernel 2.6.3, ho deciso di optare per
l'abbandono
dell'emulazione scsi (che il buon Nik Bovino mi aveva insegnato ad usare)
per le mie periferiche lettrici di cd, per passare al classico ide.
Questo perche' mi sembrava fosse stato detto (in uno dei nostri incontri
borettani) che non
fosse piu' necessaria l'emulazione scsi nei 2.6, anzi che fosse perfino un poco
piu' lenta.
Ora, probabilmente l'alcooool aveva intasato le nostre menti, e la nascita di
Lambrusco
aveva lasciato un profondo segno in tutti i nostri cuori, ma cio' che mi chiedo
e': e' giusto
(togliere l'emulazione scsi), oppure ho capito male?

Vi chiedo questo perche' ho notato un serio indebolimento nelle mie prestazioni
di rippatore
di tracce cd audio in .ogg , ma di molto. Quindi o io ho lasciato per strada
qualcosa
(nella conf del kernel, della quale riporto un pezzo qui sotto) oppure ho
sbagliato da
qualche altra parte...

Ah, il dma e' attivo, quindi non e' lui

root@Master:/home/shine# hdparm -d /dev/hdb
/dev/hdb:  using_dma    =  1 (on)

 <*> ATA/ATAPI/MFM/RLL support

  x x                             <*>   Enhanced IDE/MFM/RLL
disk/cdrom/tape/floppy support
  x x                             ---     Please see Documentation/ide.txt for
help/info on IDE drives
  x x                             [ ]     Use old disk-only driver on primary
interface
  x x                             <*>     Include IDE/ATA-2 DISK support

  x x                             [*]       Use multi-mode by default

  x x                             [ ]       Auto-Geometry Resizing support

  x x                             <*>     Include IDE/ATAPI CDROM support

  x x                             < >     Include IDE/ATAPI TAPE support
(EXPERIMENTAL)
  x x                             <*>     Include IDE/ATAPI FLOPPY support

  x x                             < >     SCSI emulation support

  x x                             [ ]     IDE Taskfile Access

  x x                             [*]     IDE Taskfile IO (EXPERIMENTAL)

  x x                             ---     IDE chipset support/bugfixes

  x x                             <*>     generic/default IDE chipset support

  x x                             [*]     CMD640 chipset bugfix/support

  x x                             [ ]       CMD640 enhanced support

  x x                             [*]     PCI IDE chipset support

  x x                             [*]       Sharing PCI IDE interrupts support

  x x                             [ ]       Boot off-board chipsets first
support
  x x                             [*]       Generic PCI IDE Chipset Support

  x x                             < >       OPTi 82C621 chipset enhanced
support (EXPERIMENTAL)
  x x                             <*>       RZ1000 chipset bugfix/support

  x x                             [*]       Generic PCI bus-master DMA support

  x x                             [ ]         Force enable legacy 2.0.X HOSTS
to use DMA
  x x                             [*]         Use PCI DMA by default when
available
  x x                             [ ]           Enable DMA only for disks

Ciao ragazzi, come al solito spero in voi,,,

--
Daniele Menozzi
Linux User #332564 - Machine #217054