[relug] Re: considerazioni sul LIP

  • From: Daniele Torelli <torelizer@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 20 Oct 2003 21:53:15 +0200

> prepari meno macchine ma migliori. su questo dico che knoppix non è
> una buona scelta perchè va contro la filosofia debian,

guarda, sai benissimo quanto io preferisca un sistema come debian che
parte da un'installazione minima e poi te la spocci te, io personalmente
ho sassato le palle più volte a te personalmente su questa cosa

però

con robe tipo knoppix, gnoppix e derivati si possono fare iniziative del
genere lasciando più gente soddisfatta e con un sistema che funziona al
100%. Debian è una figata, ma di fronte a gente a cui non interessa lo
smanettamento ma solo la funzionalità della macchina e che perde un
pomeriggio per avere un'installazione che casomai non è completa per
ragioni di tempo e sfinimento fisico degli installanti (e dopo non sa
dove mettere le mani) probabilmente è meglio usare una distro più
accomodante. Se poi avanza del tempo lo si può dedicare a mettere su un
kernel aggiornato e ricompilato ad hoc in modo da recuperare sulle
prestazioni, alla fine si può avere un sistema comunque ottimo. E
casomai in italiano (per molti non è una cosa di poco conto). Ed è
facile che resti tempo per spiegare le cose basilari agli ignari utenti,
altra cosa fondamentale che ieri col cavolo... Vista l'esperienza di
ieri io terrei l'opzione Debian per macchine con risorse HW scarse, ma
viste le macchine suine che girano al giorno d'oggi credo che si possa
puntare su gnoppix/knoppix e simili x il futuro.

--
Free Electronic Music -> http://stage.vitaminic.it/daniele_torelli