[relug] Re: considerazioni sul LIP

  • From: Chris <fracrist@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug list <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 20 Oct 2003 12:02:04 +0200

Il dom, 2003-10-19 alle 22:39, Berto ha scritto:
> Alcune considerazioni sul LIP che si è appena concluso. A mio parere
> il tutto non è stato eccellente, ma poteva anche andare peggio, anche
> in considerazione del fatto che la sfiga si è abbattuta violenta su di
> noi (il mio portatile è crodato, la scheda di rete del Presidente ha
> deciso che non era il caso di funzionare,etc).
Beh... La cabala era contro di noi: abbiamo fatto 13 patch di rete il
venerdì 17...

> Partiamo dalle cose positive.
>
> 1- Adesso sappiamo che esiste un gruppo di 5-10 persone pronte a farsi
> il culo per organizzare un evento. Non è poco. Questo, ovviamente, non
> è un rimprovero per chi non è venuto, nessuno è obbligato. Chiaro che
> se qualcuno volesse unirsi anche in futuro sarebbe solo ben accetto
>
> 2- Il sistema dei mirror è venuto molto bene e si può sicuramente
> replicare. Non ho mai dovuto aspettare così poco per scaricare un
> pacchetto e ciò agevola notevolmente l'installazione
Questo è vero, però ogni tanto dava qualche problema: "Unable to open
file". Comunque mi sento di dire "Grande Bova!" per il lavoro che ha
fatto.

> 3- Tutti abbiamo sicuramente acquisito nuova esperienza da questa
> prima uscita. Io ad esempio la prossima volta in cui dovessi
> installare una distro Linux sarei molto più pronto
Io mi sono sentito in colpa per non avere risolto un problema hardware
(Alberto-G sa di cosa parlo ;) ).

[snip]

> 1- Poca organizzazione. Come è stato già detto stasera a cena la
> prossima volta bisogna
>     -dividersi i compiti all'inizio. Tipo tu tu e tu installate, tu e
> tu fate assistenza a chi installa tu e tu
>      parlate/presentate
Sono d'accordo. Senza essere troppo rigidi in questa suddivisione, è
opportuno che le persone si ciuccino le cose in cui sono più competenti
e le preparino prima.

>     -essere riconoscibili (cartellino/magliette/boa verde
> fosforescente/bambolina di Bill Gates sgozzato appesa al
>      collo
Ho già un contatto con la Trudi(tm) per fare tali bamboline: si sono
dimostrati molto interessati e ce le forniscono a prezzo di costo. :-).
A parte le cazzate, non si riconosceva la gente del LUG, anche perchè il
posto era molto buio: personalmente l'ambientazione "hackerosa" non mi
dispiace, ma questa impostazione comunica un messaggio di settorialità
in cui non tutti si trovano a proprio agio. La prox volta direi di dare
un msg più "luminoso" (come il nostro Luminoso Presidente).

> 2- Nessuna presentazione ufficiale. Ha ragione Dirie (magari la
> prosima volta incazzati lì per lì) bisogna dare un aspetto più
> ufficiale al tutto (apertura, talk,video,demo,chiusura)
Sì. Questa cosa è strettamente connessa con la divisione dei compiti e
la preparazione a casa: il programma l'avevamo fatto, ma alla fine non
lo abbiamo rispettato.

> 3- Se fossimo stati 4 o 5 in più no sarebbe stato niente male, anzi
> forse avremmo risolto alcuni dei problemi
Sono convinto anche io che la presenza di più persone avrebbe giovato.
In sostanza: alzate il culo dalla seggiola!

> 4- Necessità di fare una prova generale, così se c'è un problema non
> hai 10 minuti, ma uno o  due giorni per risolverlo
Sì e no: per quanto riguarda l'infrastruttura di proiezione, Dirie e
Bova hanno provato tutto, e il problema dell'audio non è imputabile a
loro (se salta il finale di amplificazione, c'è poco da fare). Per
quanto riguarda i cavi di rete, hai ragione: li abbiamo testati, ma dato
che eravamo un po' a corto di plug e di tempo, nel dubbio abbiamo
considerato ok anche quelli che andavano "saltuariamente".

> Già dalla prossima volta credo potremo fare tesoro delle conoscenze e
> delle esperienze acquisite e fare qualcosa di meglio, poi ancora
> meglio fino a raggiungere uno standard che ci consenta di fornire un
> buon servizio.
> Infine colgo l'occasione per ringraziare i ragazzi dell'AQ16 (fallo
> presente a tutti Miki) che hanno offerto ottimo supporto
> organizzativo/logistico/nutritivo ai vostri beneamati.
Ringrazio sentitamente tutti i ragazzi che ci hanno aiutato, nutrito e
sopportato (bello svegliarsi con una mandria di stronzi che spostano
tavoli) in questi giorni.

> ciao
>         Berto
Saluti,
        Chris.
--
Make it idiot-proof and someone will make a better idiot