[relug] Fw: Re: resoconto iniziative ieri/oggi

  • From: matteo.acerbi@xxxxxxxxxxxxx
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 23 Apr 2005 10:19:43 +0200

inoltro il messaggio che ho chiesto a michele di mandare ieri
pomeriggio...

ho aspettato un po' perché speravo che riuscisse a postare lui
direttamente e perché non avevo tanta voglia di inoltrare un messaggio
in cui mi si fanno dei complimenti, visto che sono del tutto immeritati:
la mia presentazione del relug è stata delirante, sono tuttora
in debito di sonno dalla laurea, chissà se mai mi riprenderò...

a parte 'ste faccende, la mattinata di ieri (per quello che ho potuto
vedere, ad es. non ho visto niente della conferenza per i docenti...) è
stata un vero successo, ho iscritto un po' di ragazzi - carichi :-) - a
questa lista e secondo me al LIP ci sarà un bel po' di gente, con un bel
po' di computer su cui installare...

venite in tanti!

ciao
ax

ps: molti di voi probabilmente leggeranno male le accentate (forse
anche del mio messaggio): michele mi ha mandato una strana
specie di quoted-printable di utf-8:
che sylpheed non capisce.
provo omettendo "format=flowed" ma dubito che funzionerà.

Messaggio inoltrato:

Date: Fri, 22 Apr 2005 15:23:35 +0200
From: Tecnici BUS-TCS Pascal <tecnici@xxxxxxxxxxxx>
To: matteo.acerbi@xxxxxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: resoconto iniziative ieri/oggi

matteo.acerbi ha scritto:

>ciao!
>
>io sono arrivato a casa adesso, avevo un po' di giri da fare durante la
>mattinata...

caro matteo grazie dei complimenti (ogni tanto fa piacere riceverli dopo

che ci si à sbattuti per fare qualcosa), e grazie per essere venuto. Ho

oggi registrato un altro indirizzo alla lista (lista@xxxxxxxxxxx) cosi
vedo se riesco a postare se no devo cambiare server smtp perchà quello
che uso sembra essere bloccato da freshlist.

ecco il mio report

************************
due giorni al bus pascal con linux e non à finita. Il prossimo VenerdÃ

alle ore 14 abbiamo il LIP e il seminario sul linux terminal server e
avendo suscitato un grande richiamo penso che avremo molti partecipanti.

Quindi si tratta di superare l'unico neo dei due giorni trascorsi: il
relug non c'era o era occupato in altro. Comunque grazie a matteo
abbiamo recuperato nel secondo giorno (quello pià importante) che era
dedicato al settore informatico. io ho illustrato all'inizio che cos'era

il relug, e lui ha poi completato la presentazione con il suo intervento

e sopratutto (cosa vitale!!) ha curato i rapporti umani con i ragazzi
che mi pare abbiano fatto mucchio intorno a lui e si siano iscritti in
tanti alla lista del relug. Questo aspetto del rapporto diretto con il
relug à per me importante. Per il relug perchà il bus - informatico Ã
un
naturale bacino di aderenti, per noi del bus perchà siamo comunque in
un
ruolo (docenti e tecnici) e con un'età (40 - 60 anni) che rende il
rapporto conviviale con gli alunni difficile e forse nemmeno opportuno.
Abbiamo cominciato il giovedà con due conferenze distinte. La prima per

il settore scientifico e linguistico insistendo sulla possibilità di
utilizzare software libero anche su windows e sugli enormi vantaggi ad
utilizzare openoffice.
Questi ragazzi hanno accesso a 4 computer windows con opeoffice (in
biblioteca) e 4 computer con Linux terminal server (Fedora 2) in
laboratorio di biologia. Stiamo dunque procedendo su un piano molto
orientato all'utente finale senza tecnicismi.
La seconda parte à stata dedidacata ai grafici e grazie alla bravissima

Bonaria Staffetta abbiamo speiegato quali software possono usare (Gimp,
Inkskape e Scribus) e abbiamo fatto una prova concreta in laboratorio
facendo provare a tutti il Gimp 2. La relatrice ha dimostrato un'ottima
capacità di comunicazione e di gestione di un affollato laboratorio, e
forse da questa esperienza potrrà nascere un progetto per il prossimo
anno di stage per produrre elaborati grafici con strumenti open.
Purtroppo non c'era nessuno del relug e quindi, malgrado la mia
presentazione non credo che da questa giornata possa derivarne un
avvicinamento al lug.
Il giorno successivo (oggi venerdÃ) abbiamo dedicato tutta la nostra
attenzione agli informatici. La prima parte era una dimostrazione sui
linguaggi di programmazione disponibili in ambito linux e la seconda
parte sulle potenzialità di utilizzo in ambito server (LAN ed Intranet)

di linux. In parallelo c'era la conferenza per i docenti tenuta da
Missiroli (c'erano 11 docenti un successone rispetto a l'anno scorso
quando erano in due) dove mi pare si siano manifestati interessi a
sciluppare l'adozione di linux in altri ambiti disciplinari (oltre
all'informatica).
Nei prossimi giorni rifletteremo con i decenti coinvolti sullo
svolgimento della conferenza, anche perchà l'intenzione à quella di
farla diventare una appuntamento istituzionale per l'open software nelle

scuole superiori. vedremo e vi terrà informati.

comeunque ora c'Ã il lip.

ecco il programma:
2Â Linux Installation Party
al BUS Pascal
Venerdà 29 Aprile 2005
Polo scolastico MakallÃ

In collaborazione con Relug (Reggio Emilia Linux User Group)

14,00 â 19,00 Linux Installation Party
(Laboratorio G, 1Â piano)
15,00 â 16,50 Linux Terminal Server Michele Bonforte (Tecnico Bus
Pascal)
- presentazione (Sala AudioVideo, pianterreno)
17,00 â 18,00 Linux Terminal Server
- dimostrazione pratica (Laboratorio biologia, pianterreno)

Che cos'Ã un Linux Installation Party?

Si tratta della possibilità di conoscere esperti di Linux e del mondo
del Software Libero che possono rispondere alle vostre domande e darvi
una mano ad installare Linux sul vostro computer. Ci aspettiamo quindi
che portiate il vostro computer di casa, con monitor, stampante, mouse e

tastiera per installare Linux senza necessariamente cancellare il
Windows che avete giÃ. L'installazione prevede non solo il sistema
operativo, ma tutti i pià comuni programmi d'uso come OpenOffice
(simile
a Office), Gimp (simile a Photoshop), K3B (simile a Nero) ecc.

Per i pià esperti: se arrivate con le caratteristiche hardware del
vostro computer l'installazione sarà pià veloce!! Chi ha dei dati
preziosi à pregato di farne una copia su CD o floppy per evitare
disastri in casi di improbabili ma possibili problemi. Per agevolare
l'installazione mantenendo Windows, Ã caldamente consigliato fare a
casa
un defrag dell'harddisk.

Che cos'Ã Linux Terminal Server?

Prima della diffusione dei personal computer esistevano solo i terminali

connessi ad un unico computer centrale. Questo tipo di configurazione
funzionava solo con interfacce a caratteri (tipo DOS) mentre ora si
prevede l'utilizzo dell'interfaccia grafica. Il Terminal Server sta
tornando di moda perchà permette di riutilizzare vecchi computer (tipo
Pentium I o II) inadeguati a far girare sistemi operativi moderni.
Difatti in modalità terminale quel che conta à la potenza del server e

la velocità della connessione. Con la spesa di 2 normali computer
moderni (1200-1500 â) Ã possibile ârianimareâ 8-10 computer
vecchi che
si comporteranno come se fossero di ultima generazione. I vantaggi non
sono solo nel risparmio, ma anche nella gestione centralizzata del
software (si installa tutto e solo su Terminal Server). Linux Terminal
Server rappresenta una proposta interessante ove si voglia conseguire
semplicità di gestione ed economicità nello stesso tempo.

michele bonforte