[relug] Re: Ennesimo problema ricompilazione kernel

  • From: Daniele Torelli <torelizer@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 1 Mar 2004 12:41:08 +0100

mioddio, calma e tranquillità che hai messo un bel po' di carne al
fuoco:)

> ok, ho scaricato l'immagine del kernel 2.6.3 in pacchetto, l'ho
> installato e funzionava bene, dopo un pochino di casini ho fatto
> partire la rete e ho fatto un bel dist-upgrade a unstable (che xro mi
> ha risettato i tasti della tastiera e non funzia piu un caxxo),
> d'improvviso al compilazioen non mi dava più nessun problema, ho
> ricompilato a doc il mio kernel 2.6.3 e l'ho fatto partire, sembrava
> funzionasse tutto, ma a un certo punto mi ha dato un errore del tipo:
> modprobe cannot find talepacchetto.o in lib/modules ecc..ecc.. ecc.

beh, bisogna vedere che moduli hai messo quando hai ricompilato il
kernel, se all'avvio modprobe cerca dei moduli che non hai fatto
(casomai alle stesse voci del menuconfig hai messo y invece che m oppure
ti sei scordato ecc...) è naturale che dia errore

> poi continua altre 6 o 7 volte con moduli diversi, parte init, alla
> schermata di login dice: ifconfig up....full duplex....tal velcoità..
> ecc. bene, l'interfaccia di rete è partita in automatico (xche nel
> 2.6.3 immagine la dovevo prima "accendere" con modprobe); parto
> tranquillo per loggare e non succede nulla, si blocca tutto -_-

se metti il nome del modulo in /etc/modules si "accende" da solo... se
no no (con qualche eccezione ma facciamone una alla volta)

> Allora sono riuscito ad accedere con il cd di Debian dopo un po di
> prove con la riga: rescbf24 root=/dev/hda3 e ho fatto di tutto:
> modules_install, installare il kernel come pacchetto, immagine
> initrd... ma nulla, risulato finale--> non partiva piu nessun kernel,

dovresti dire quale errore ti dava precisamente e a che punto del
caricamento... possono esserci svariati motivi

> ho fatto un altro rescue e all'ennesima prova di ricompilazione
> modifico lilo.conf faccio "lilo" e mi fa: Fatal: map not defined
> Lilo.conf (o roba simile)

può darsi che lilo cerchi lilo.conf nel posto sbagliato, prova a
passargli il percorso del file intero come argomento (ci sarà un modo,
guarda la man io ho grub quindi non ti so dire)

Free Electronic Music -> http://stage.vitaminic.it/daniele_torelli
Registered Linux User #342218