[relug] Re: Compilatori e strumenti RAD per Linux

  • From: Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 15 Oct 2005 13:34:13 +0200

On Sat, Oct 15, 2005 at 07:36 AM, Maurizio Grillini wrote:

> Ora vorrei iniziare a fare qualcosa sotto Linux. Anche se esistono
> strumenti in Pascal, vorrei partire col C++. Piu' universale, potrei
> essere di aiuto un domani per lavori di bassa manovalanza su qualche
> progetto Open.

Se ti vuoi divertire di piu' inizia con python o ruby (o perl).
Le parti che ti servono performanti le puoi sempre scrivere in C.

Se non hai mai avuto a che fare con programmazione orientata agli
oggetti ti conviene leggerti un libro di Bruce Eckel come consiglia
anche il Bedo.
Dicono che uno dei libri migliori sul C++ e' lo Stroustrup (detto anche
sturmtruppen :) )

Io mi sono approcciato al mondo degli oggetti con Java (ed il rispettivo
"thinking in java"): come linguaggio fa pena[1], ma riesce IMHO a farti
focalizzare abbastanza bene i principi della programmazione oo.

> Grazie per i suggerimenti a te, Bedo, e a Chris: non avendomi indicato
> altri front-end grafici, provero' DEV-C++ e Eclipse. Cosi evito di
> installarne altri.

Ho usato ogni tanto Kdevelop (non male, soprattutto per fare clickodebug
con gdb) e so che esiste Anjuta.

Se invece ti ho convinto a provare un linguaggio piu' ad alto livello
sappi che per python ci sono degli ide che si interfacciano molto bene
con glade/gazpacho e altre cose, che ti permettono di fare le interfaccie
grafiche in maniera cliccosa.
Oltre a questo, se non sbaglio, con python e wxgtk riesci ad ottenere
una buona portabilita'.

[1] IMHO java o lo usi come strumento didattico, o lo usi per quello che
    era stato pensato: interfacciare i forni a microonde con le televisioni.
    Per tutto il resto fa pena e ti serve come minimo un'equipe di 30
    programmatori/architetti-sw per combinare qualcosa.

ciao
        Luca

--
Beware of programmers who carry screwdrivers.
                        -- Leonard Brandwein

http://shammash.homelinux.org/ - http://www.artha.org/shammash/