[relug] AFU-Knoppix in italiano e spazio web per Knoppix

  • From: Maurizio Grillini <maurizio@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 10 Apr 2005 09:13:07 +0200

Ciao ragazzi,
Durante questi mesi ho lavorato sodo su AFU-Knoppix e su altri progetti che presto arriveranno a conclusione.
Per il momento parliamo di AFU-Knoppix, distribuzione live dedicata ai radioamatori (http://www.afu-knoppix.de/).

Queste le novita':
E' appena uscito il mio articolo su Radio Rivista. In realta' sono due articoli: uno su AFU-Knoppix e l'altro sul Linux Day 2005. A questo indirizzo e' possibile vedere una bozza (appena saro' pronto, faro' l'upload dell'articolo definitivo):
http://iz4bbd.grillini.com/articles/RR200504-AFU-Knoppix.pdf

Sto preparando un secondo articolo, anche per informare della seconda novita', la versione avviabile in italiano, con gli help sui cheatcode in italiano.
Essendo entrato in contatto con gli sviluppatori, in Germania, ho anche iniziato a tradurre in italiano le pagine del sito.

Ho registrato un dominio, www.izbbd.net, come prima fase per separare il sacro dal profano (rispettivamente: Linux e Azienda, che sopravvive grazie a Bill).
Per quanto riguarda la versione in italiano, ho provato a renderla disponibile per il download sul mio serverino, un Pentium 200 di nome SERVER, che presto rinominero' IN-UTILE e che mi costo' una fortuna in RAM (128MB). Ho provato ad utilizzare un servizio di redirezione DNS (no-ip), ma vedo che i tempi di scaricamento sono esagerati (8 ore). Comunque l'indirizzo per il download e' questo:
ftp://iz4bbd.redirectme.net/pub/linux/knoppix/

Penso comunque che - a parte alcuni problemi di mappatura della tastiera - la versione possa soddisfare i radioamatori, e vorrei trovare a questa live una sistemazione piu' consona, visto il successo che sta riscontrando (testimoniato da email ricevute gia' prima della pubblicazione dell'articolo). Avrei pensato ad un sito universitario o a un Istituto Tecnico. Dal momento che il progetto e' nato nella provincia reggiana, grazie anche al sostegno morale del RELUG (a proposito: ho suggerito a un radioamatore di Roma di ripetere l'esperienza del Linux Day nella Capitale), vi chiedo se avete la possibilita' di aiutarmi a trovare un hosting veloce per i quasi 700MB di AFU-Knoppix (o magari, anche per una versione in inglese).
Qualcuno di voi ha dei contatti presso l'Universita'? Un Istituto Tecnico?

Ciao
    Maurizio

--

Maurizio Grillini