[relug] Re: 1000 problemi

  • From: Luca Bedogni <bedogniluca-linux@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 8 Aug 2005 19:53:24 +0200

On  15:31:11 08/ago , francesco wrote:
> [...]
> linux, intendo la mentalità che ci vuole e anke riguardo ai comandi.
> è giunto quindi il momento di personalizzarmi il mio sistema operativo,
> e qua viene il bello, xke è giunto anke il momento di tempestarvi di
> domande... eheh :-)
>
> 1° problema: AUDIO
>    1.1: ho installato xmms ma è piccolissimo, anche le scritte. sono
> riuscito ad andare in opzioni/preferenze/caratteri ma da li     credo
> (perchè ci leggo a malapena) si possa impostare solo i caratteri del
> titolo e della lista di esecuzione, mentre a me
>    interessano i caratteri dei menu x intenderci...

Prova ad installare i fonts transcoded 100dpi, forse risolvi :)

>    1.2: questo problema forse è ancor + importante: non sento niente...
> io ho l'audio integrato sulla scheda madre, se può         servire come
>    informazione. non so, immagino che ci sia da configurare qualcosa x
> far riconoscere la scheda audio integrata...

Servirebbe sapere il modello, comunque prova alsaconf da root e vedi se
riesci a sfagiolarci qualcosa :)

> [...]
> idesk da utente normale mi da lo stesso errore di
>    prima, xke la home da user è diversa dalla home da root.
>    dopo aver capito questa semplice ma fondamentale nozione, ho
> cancellato la directory .idesktop da root, con l'intenzione     di
> ricrearla nella home da user. è giusta come idea?
>    ma la cosa più bella è questa: se cerco di creare la directory da
> user mi dice:
>    mkdir: impossibile creare la directory `.idesktop': Permission denied
>    a questo punto io mi kiedo: o non è possibile creare cartelle da
> utente normale, o c'è un altro problema...

Controlla bene la cartella nella quale ti trovi e se effettivamente hai
eliminato la cartella.

> Preparatevi perchè nei prossimi tempi vi bombarderò di domande, dato che
> devo raggiungere il record di Giovanni Vecchi... eheh... :-)

:)

> A parte gli scherzi, grazie mille degli aiuti... Se non ci foste voi x i
> neolinuxiani sarebbe tutto molto + difficile...

Grazie mille? Son 5 euro a aiuto cosa credi... :)

>                                    ciao ciao

Ciao
        Bedo
--