[relug] Tutto il filesystem in READONLY

  • From: Walter <zener73@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 8 Aug 2005 19:53:49 +0200 (CEST)

Ciao a tutti,
eccomi qui dopo essere stato rimproverato da Max alias
crypto per non essermi ancora iscritto al RELUG. Abito
anche io a Reggio e oltre al pinguino ho svariati
hobbies tra cui anche la radio.
Per evitare di annoiarvi vi sottopongo il problema che
mi ASSILLA o che mi oscilla el cervello.
In pratica in seguito ad un upgrade della kubuntu, ma
potrebbe anche non essere stato il responsabile, mi è
accaduto che l'intero filesystem venga montato in READ
ONLY mode. Conseguenza disastrosa è che nel far
partire la sessione di X o qualsiasi altra cosa che
abbia bisogna di scrivere anche in temporanea dei
dati, ho degli errori. Per cui sono solo in modalità
carattere e non riesco ad editare nessn file o dare
comandi in quanto è tutto montato in RO.
Ad esempio se voglio editare fstab il VI mi dice che
non riesce in quanto automaticamente vorrebbe farsi
prima la copia di backup. Se voglio copiare la mia
directory home su un altro hard disk sempre montato su
una dir sotto /media, mi dice che non riesce in quanto
ha montato /media in RO mode e quindi non riesce a
creare la nuova directory miadir sotto
/media/hd2/home/miadir.
Insomma vedo ancora che almeno i miei dati ci sono ma
non riesco a portarli da nessuna parte o fare altro.

Chi avesse idea per come uscirne mi darebbe veramente
una GROSSA mano, qui c'è GROSSA crisi.

Ciao di nuovo a tutti.

Yahoo! Messenger: chiamate gratuite in tutto il mondo
http://it.beta.messenger.yahoo.com