[relug] 1000 problemi

  • From: francesco <francesco_rovesti@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 08 Aug 2005 15:31:11 +0200

bene... sono arrivato ad un punto dove inizio a capire qualcosa su linux, intendo la mentalità che ci vuole e anke riguardo ai comandi.
è giunto quindi il momento di personalizzarmi il mio sistema operativo, e qua viene il bello, xke è giunto anke il momento di tempestarvi di domande... eheh :-)

1° problema: AUDIO
1.1: ho installato xmms ma è piccolissimo, anche le scritte. sono riuscito ad andare in opzioni/preferenze/caratteri ma da li credo (perchè ci leggo a malapena) si possa impostare solo i caratteri del titolo e della lista di esecuzione, mentre a me
interessano i caratteri dei menu x intenderci...
1.2: questo problema forse è ancor + importante: non sento niente... io ho l'audio integrato sulla scheda madre, se può servire come
informazione. non so, immagino che ci sia da configurare qualcosa x far riconoscere la scheda audio integrata...

2° problema: ICONE
Ho tirato giu con apt idesk e appena l'ho lanciato mi dice: Error. You have to create .idesktop dir in your home!!
Perfetto... ho creato da root la cartella nella home con il comando mkdir .idesktop
Il mio amico Giovanni Vecchi, che voi conoscerete molto bene dato il suo numero di email inviate alla ml, mi ha detto ke
devo crearla da utente normale la cartella .idesktop, xke se lancio idesk da utente normale mi da lo stesso errore di
prima, xke la home da user è diversa dalla home da root.
dopo aver capito questa semplice ma fondamentale nozione, ho cancellato la directory .idesktop da root, con l'intenzione di ricrearla nella home da user. è giusta come idea?
ma la cosa più bella è questa: se cerco di creare la directory da user mi dice:
mkdir: impossibile creare la directory `.idesktop': Permission denied
a questo punto io mi kiedo: o non è possibile creare cartelle da utente normale, o c'è un altro problema...

Preparatevi perchè nei prossimi tempi vi bombarderò di domande, dato che devo raggiungere il record di Giovanni Vecchi... eheh... :-)

A parte gli scherzi, grazie mille degli aiuti... Se non ci foste voi x i neolinuxiani sarebbe tutto molto + difficile...
ciao ciao