[macnv] Re: ho bisogno della vostra opinione

  • From: "Fabio Strada" <fabio.strada@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 31 Aug 2009 18:50:35 +0200

ciao rossy.
ok, raccolgo il tuo invito. ti rimando il tuo articolo coi due discorsi che
avevo detto io inseriti dove mi sembrava che potessero andare. il primo a
questo punto è una specie d'introduzione del tuo articolo. l'altro l'ho messo
dove parli del touch pad. spero di non aver scompaginato l'ordine del tuo
discorso. comunque se non va bene, magari se sono troppo lunghi, puoi toglierli
o accorciarli senza problemi.
sul flash, l'articolo lo potrei fare. ma tu intendevi sul discorso della
petizione?
no, io non li ho i post delle mailing list dove si parla di come arrangiarsi
per usare il flash. se me li vuoi mandare, ti sono grato.
ti incollo qui sotto il tuo articolo con le mie aggiunte.
ciao.
fabio

C'è un computer che da alcuni anni contiene di serie, all'interno del suo
sistema operativo, uno screen reader per non vedenti. Questo computer è il
Macintosh.

Da quasi cinque anni, fra le tecnologie del Mac per l'accessibilità degli
utenti con diversi tipi di minorazioni, c'è anche VoiceOver, un vero e proprio
screen reader completo di tutte le tipiche funzioni di questo tipo di software,
attraverso il quale i non vedenti hanno accesso completo all'uso del computer.

VoiceOver è ancora giovane rispetto ai più noti prodotti del suo genere (Jaws,
Window Eyes), ma in pochi anni ha fatto passi da gigante e, partendo dalla
tipica filosofia Apple di realizzare prodotti semplici e dall'uso intuitivo, ha
già raggiunto un livello di completezza e potenza che lo rende assolutamente
paragonabile e competitivo rispetto ai più noti screen reader per non vedenti.

Soprattutto, il grande vantaggio di VoiceOver è che, facendo parte del sistema
operativo del Mac, è pronto all'uso fin dalla prima accensione del computer.
Questo significa che, per la prima volta in assoluto, un non vedente può
comprare un computer, portarlo a casa, accenderlo e cominciare ad usarlo in
completa autonomia, senza bisogno dell'assistenza di un vedente, a partire
dalla stessa installazione o configurazione del sistema operativo. Finora
questo non era mai stato possibile.

Con l'uscita di Snow Leopard (Mac OS X 10.6), l'ultima versione del sistema
operativo Mac, VoiceOver è giunto alla versione 3.0, e presenta diverse
importanti novità per gli utenti non vedenti.

snow leopard come si presenta per un utente come me : un pò tanto incompetente
, ma tanto entusiasto.

sin dal inizio snow leopard ribadisce la caratteristica unica di voiceover:cioè
si può installare un intero sistema operativo con l'aiuto della sintesi

vocale integrata. questo ha comportato che io , un utente mediocre, impaziente
, potevo recarmi subito al negozio, comprarmi il mio dvd e tornare a casa

, dove a pancia vuota e senza le necessarie sicurezze mi sono messa a
formattare il disco ed installare il rivoluzionario sistema operativo.

quel pomeriggio i compagni di strada dalle liste inglese non avevano ancora
l'upgrade quindi ho rischiato senza una riga di istruzione e solo con un back

up di time machine.

la verità è che ci sono stati dei momenti un pò paurosi , e non è filato tutto
immediato e liscio , a causa della mia incertezza  , infine è la prima volta

che formatto un computer , ma in fin dei conti e con qualche premi di qua e di
la con cauzione si è accesa la sintesi vocale e tutto quanto si è completato

in poco + di un ora.

la prima sorpresa non era una gradita , dopo la installazione dei voci
italiani, il sistema si è piantato e non vi era modo per farlo parlare in
italiano.

sono ritornata sulla voce di default del caro alex, e ho constatato con piacere
che tutte le  mie impostazioni importati dal archivio sono ancora validi

, e che posso continuare il mio lavoro come sempre , senza nessun coppia -
incolla ecc , che in generale accompagna ogni formattazione precedente che io

avevo assistito. ho trovato i miei documenti, i miei account e il completo
elenco di applicazioni che avevo scelto di migrare sul nuovo sistema prima di

archiviare.

come sempre non è un bel modo di dire , perchè dopo una prima ricognizione alla
buona vecchia maniera ho scoperto un mondo nuovo.

il  touch  pad

identico a quello del touch screen del iphone è presente , e sicuramente dopo
averlo usato farò molta fatica a ritornare sui modi d'uso caratteristici dei

comuni screen reader attualmente in circolazione.

Con questa nuova funzione, si può usare il trackpad dei notebook Apple
(MacBook, MacBook Pro, MacBook Air) per controllare VoiceOver nello stesso modo
e con gli stessi movimenti delle mani usati sul touch screen dell'iPhone 3G S,
uscito lo scorso luglio.

E' difficile spiegare a un non vedente che non l'abbia mai provato cosa
significa questo, perché è un modo del tutto nuovo di usare uno screen reader
rispetto alle nostre abitudini. Ma è anche un modo che, una volta imparato, è
molto più veloce e intuitivo. In questo modo si può esplorare il contenuto
della finestra attiva e dare diversi comandi a VoiceOver semplicemente con dei
movimenti delle dita sul trackpad del computer.

Questo ha due importanti vantaggi: il primo è che, esplorando il contenuto
delle finestre in questo modo, possiamo avere una rappresentazione molto più
realistica di come si presenta un documento, una pagina web ecc. e di come il
contenuto è disposto nello spazio. In pratica, possiamo direttamente "toccare"
la pagina e sentire com'è fatta.

L'altro vantaggio è che questi gesti, una volta imparati, sono molto più facili
e veloci da compiere rispetto alle combinazioni di tasti: per esempio, credo
che siate d'accordo anche voi che si fa prima a muovere velocemente tre dita a
destra o a sinistra per voltare pagina, piuttosto che cercare sulla tastiera i
tasti da spingere, oppure dover tenere sempre le mani sulla tastiera per non
perdere la posizione.

a proposito  degli screen reader, ho letto che sicuramente voiceover su snow
leopard passerà nella storia delle sintesi  vocali  come il primo aggiornamento
che

al quasi simbolico prezzo di 29 euro ,  porta agli utenti una delle versioni +
ricche di aggiornamenti e funzionalità conosciuti fino oggi nel mondo della

accessibilità itech.

audio design

saprete che voiceover si serve di alcuni suoni come indicazione della nostra
posizione  per migliorare la rapresentazzione  dello schermo e per migliorare

l'esperienza della  navigazione per chi non riesce a vedere lo schermo.  e bene
questi adesso sono uguali a quelli del iphone, molto carini e simpatici

da ascoltare, e di sicuro sostituiscono in maniera molto originale gli solite
10%....barra in progressione...29% barra in progressione che io personalmente

subivo con jaws.

In senso che Nella stessa maniera in cui un vedente  può gettare uno sguardo ad
un'icona e riconoscere più rapidamente la relativa funzione ,  piu tosto

che leggerne le istruzioni scritte, così anche le audio indicazioni forniscono
informazioni in un modo più veloce e più breve che se il voiceover dovesse

articolare una descrizione.

Naturalmente questi sono capprici , piccole cose che rendono la globale
esperienza unica e originale.

Diciamo però che sono stati migliorati le prestazioni globali, e questo
riflette subito anche sul performance del voiceover, e vi rassicuro che si nota

la diferenza, + tempestività nelle risposte, generale scorrevolezza e
accelerazione dei processi che esegue.

Adesso un piccolo accenno sulle nuove funzionalità. Questi sono facili da
descrivere a chi già usa mac, e un po’ mistiche per coloro che cercano di capire

ma pur troppo non possono sperimentare. A questa difficoltà aggiungete anche le
mie poveri modi e buona , speriamo che si capisce qualcosa.

Quick nave, tradotto navigazione veloce ,  non è  una funzione che indroduce
nuove commandi di tastiera per navigazione veloce. Questo è un modo di navigare

premendo le frecce , riassumendo altri comandi di tastiera già esistenti. Per
esempio premendo le frecce sinistra e destra di si attiva quick nave , poi

con la freccia destra o sinistra si può spostare fra vari elementi e poi
trovando il punto desiderato lo si può attivare premendo le frecce su e giù
insieme.

Penso che in wuesti si possono riassumere tab,invio, insert,frecce ecc. utile
perché si naviga solo con una mano.

Aggiungi l’altra che sfiora il touch pad per far leggere lo schermo e io sono
apposto per il resto della mia vita. In senso che i pigri vincono questa volta.

Avendo il mac book portatile , non ho mai potuto usare il tasterino numerico ,
tipico per le tastiere estese, , con cui si potevano impostare svariate comandi

di navigazione veloce simili a questi di jaws. Ho letto ma non ho provato
ancora , che aplle  in seguito di numerosi suggerimenti non solo che ha
implementato

questa funzione per uso senza tasterino numerico ma ha ridisegnato tutto il
baradam per offrire una gama di personalizzazione che in prattica diventa
infinita.

Adesso ci sono:

il track pad commander che ti permete di personalizzare i gesti o assegnarvi
nuovi,

num pad commander è quello del tasterino numerico e infine

i comandi di tastiera.

Tutti questi sono personalizzabili e eseguono una qualsiasi azzione che
l’utente è capace di assegnarli.

Qua vorrei sottolineare che mac ha integrato un software , chiamato Automator,
che permete di automatizzare le azioni + ripetitivi. Una sorte di macro come

quello che è presente in word, però a livello globale , cioè permete di aprire
una cartela , poi copiare un file ed inviarlo per posta con un tasto solo.

Io ho provato di creare questo workflow automatico per archiviare i documenti
scansionati  e ho potuto verificare che è accessibile con voiceover ma a causa

di personale incompetenza , non ho completato con risultato.

Adesso che mi viene in mente , tuttto questo baradam potrebbe servirmi per
cambiare la lingua di voiceover senza passare del suo menu di opzioni! bene!

bene!

Delizioso!

Allora a questo punto siamo arrivati al miglioramento + significante per il
nostro giovane screen reader. Finalmente si possono fare scripts per rendere

software inaccessibili , accessibili con voiceover! Si ! il limite + grande  di
voiceover è sempre stato questo! Allora ragazzi … avete visto! È arrivato!

Dico ragazzi, perché di script io non ci capisco niente , e fino adesso non ho
mai avuto la necessità di capirci.

Da quello che leggo , nel sistema operativo vi è già anche tutto il necessario
per inoltrarsi  in questa direzione!

A questo vi è anche l’etichettatore grafici , che io ho già provato , e sono
rimasta veramente sconvolta della facilità con cui posso etichettare i buttoni

che non mi dicevano niente prima , facendo funzionare meglio una piccola
applicazione che mi permete di usare la tastiera del mac book per scriverci sul

iphone.

Le altri cambiamenti riguardano safari , il browser di mac os x, e provo di
elencare alcuni , che forse per gli utenti jaws sono scontati , ma mancavano

con voiceover.

Dico così perché vi sono state tante domande e naturalmente paragoni, quindi
posso anche tranquillizzare i nuovi entusiasti che adesso abbiamo le due sintesi

a pari , punto per punto  quindi quello che trovate in una lo trovate a pari
nell’altra. Con una accezione , che dovrei ancora verificare : i flash! Da

quello che ho capito adobe non ha intenzione a rendere accessibili  i flash per
mac. Vi è una petizione che gli circa 600 utenti non vedenti mac, stanno

firmando proprio questi giorni.

Detto questo , però ! aggiungo che coloro che si trovano con il touch pad , la
navigazione è fabolosa e pur troppo io non trovo un esempio con cui paragonare

questa esperienza. Secondo me dopo l’invenzione del telefono vi è questa di
invenzione , è chi la fatto è il genio in persona! Un santo che veramente
comprende

i non vedenti e che ha a cuore la nostra situazione! Non è tanto la possibilità
di usare i touch screen che mi esalta , ma tutta la idea che sta dietro.

Per la prima volta si parla di inventare strumenti che permettono a coloro che
hanno problemi visivi , di servirsi di strategie simili a coloro che ci

vedono per l’uso del computer. Forse adesso si può superare con meno difficoltà
questo sottile limite che ci separava e io penso che la persona che ha

generato una cosa del genere ha nel cuore veramente i nostri di interessi.

Ecco alcuni miglioramenti:

navigazione tabelle sul web sistemata

adesso legge anche tutta la pagina tipo insert a

ti riassume link, intestazioni ecc all’inizio

e tutto il resto…..

vi sono tante altre cosetuce che apple ha implementato e sta arrivando anche la
traduzione