[Lugge] Re: ext3 o reiserFS?

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 9 May 2002 11:02:20 +0200

Antonio Cuni, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:
 > Sto per installare da zero mandrake 8.2 e sono indeciso: secondo voi e`
 > meglio utilizzare ext3 o reiserFS?

Reiser dovrebbe essere parecchio svelto con tanti piccoli file. Ad
esempio, se devi ospitare un news server.

Ext3 invece si dovrebbe comportare meglio con pochi file grossi.

Ext3 e` fondamentalmente Ext2 piu` il journal, e usa degli attributi
gia` riservati in Ext2 allo scopo, per cui passare dall'uno all'altro
e viceversa e` relativamente semplice.

Entrambi sono in giro da una botta di tempo, anche se e` da
relativamente poco che ci son come opzioni nelle distro.

Forse una volta c'era qualche problema di interazione tra ReiserFS ed
il server NFS che c'e` nel kernel (per cui uno doveva usare
l'implementazione in userspace - che e` piu` pesante), ma mi pare che
sia stato risolto.

Per uso casalingo non credo faccia alcuna differenza...

+++

Per la cronaca, e` possibile che XFS (il filesystem journaled di SGI)
entri a far parte del kernel "ufficiale" (la serie 2.5.x) fra non
molto. Quantomeno c'e` un certa richiesta in quella direzione.

JFS (quello di IBM) mi pare che gia` sia stato integrato nel kernel
2.5.x.

Dopodiche` ci vorra` una monetina a quattro teste... :-)

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it