[Linuxtrent] Re: nfs limiti

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 4 Jan 2011 10:27:01 +0100

2011/1/4 Aimar Marco <marco.aimar@xxxxxxxxx>:

> Grazie per le risposte... la "ventina" di secondi è data da qualche calcolo
> sui parametri timeo e retrans?

Sì, timeo è per il tempo per un minor timeout, e dopo retrans
tentativi avrai un major timeout. Se monti soft, questo genera
un IO error. Tieni conto che se tieni all'integrità dei dati non è
affatto una buona idea fare un soft mount.

   http://www.faqs.org/docs/linux_network/x-087-2-nfs.mountd.html
   http://docstore.mik.ua/orelly/networking_2ndEd/nfs/ch18_01.htm

> Udp?No, sto usando il TCP (che dovrebbe essere il default, almeno...cosi
> dice man).

Almeno sotto le distribuzioni Linux che conosco (RedHat e Debian),
il default per NFS è TCP. Su Debian "man 5 nfs", paragrafo
TRANSPORT METHODS.

Però secondo me il problema che devi risolvere è quello di
tenere visibile il server NFS, non quello di fare un umount
automagico. Qualsiasi soluzione di "distacco" a caldo sarà
solo un buon modo per perdere dati.

Antonio