[Linuxtrent] nfs limiti

  • From: Aimar Marco <marco.aimar@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 3 Jan 2011 17:39:21 +0100

Buongiorno gente e buon anno.
Stavo provando per la mia prima volta ad approfondire l'NFS e ho trovato
questo "limite" che non so se e come possa essere risolvibile.

Due computer... "server" e "client".
Il client monta via NFS una risorsa del server.
Tutto funziona egregiamente...ci legge, ci scrive ecc ecc.
Il server si spegne.
Vado sul client e faccio un ls sulla risorsa montata.....rimane li, tutto
"freezato" per taaaaanto tempo :-(

E' possibile fare in modo che quando "cade" il server, il client si
disconnette automaticamente?
Dovrò per forza fare uno script in crontab che verifica il server e nel caso
fa un umount?
Oppure esiste qualche altro protocollo migliore per questa mia necessità?

Grazie per l'aiuto