[Linuxtrent] Re: media center silenzioso?

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Sep 2008 11:20:48 +0200

Roberto Resoli wrote:

> Giusto, soprattutto manca la de-codifica. Se non c'é supporto
> specifico nel chipset, bisogna andare in su con i mhz ...
> rob

Ottima osservazione. Grazie a tutti e due per avere sollevato
il punto. C'e' qualche altro prodotto che consigliate per lo
scopo?
In piu' di un forum vedo ottime speranze per questa: DG45FC
http://www.intel.com/products/desktop/motherboards/dg45fc/dg45fc-overview.htm

Un media center per registrare da tv/satellite forse richiede una
configurazione diversa: un server che si occupi di registrare e
fare streaming (quindi con un supporto hw per codifica mpeg2)
e un client che decodifica il flusso (mpeg2) e quindi con almeno
il supporto hw per tale scopo. Roberto correggimi se sbaglio ;)

In futuro non nascondo che mi piacerebbe arrivare a questo. Per
ora mi basta la decodifica (client). Il problema e' quindi: quale
hw supportato da linux e' consigliabile per questo scopo?

Non penso proprio che avro' un blue-ray (quindi una sorgente
video che possa arrivare a 1080p). La possibilita' di utilizzare
una risoluzione di quel tipo mi interesserebbe eventualmente
piu' per un uso standard del computer, tipo guardare le foto
(unica sorgente ad altissima risoluzione :) ) ecc.
Non mi interessano videogames 3D.

Ho provato il macbook collegato a un televisore full HD e pure
lui ha fatto un pochino di fatica a riprodurre filmati h264. E
i filmati avevano una dimensione del frame standard, tipo DVD.
Forse per motivi analoghi a questo:
http://rtfm-nub.blogspot.com/2007/08/1080p-out-of-macbook.html
(vedi in fondo, dove parla della RAM condivisa)

Quindi mi chiedo: e' possibile avere un media center che supporti
1080p senza richiedere potenze e consumi mostruosi? O meglio,
senza che faccia alcun rumore? In effetti se deve fungere solo da client
i consumi sono meno importanti, visto che stara' in suspend-to-ram
per la maggior parte del tempo.
Ovviamente tutto con un ottimo supporto GNU/Linux ;)

Ciao,

Emanuele