[Linuxtrent] Re: la mia prima debian

  • From: "Diaolin (aka Giuliano Natali)" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 14 Oct 2005 11:01:23 +0200 (CEST)

mario rossi ha scritto:

> Ciao,
>
> Ho sempre sentito parlare di debian, debian, ubuntu
> debian, debian sarge.....etc..
>
> Ho sempre sentito parlare come la distribuzione piu'
> "cruda?" ma altrettanto valida se non la miglire.

:-)

> Arriviamo al punto....l'ho installata; la versione
> minimale "come se non bastasse" quella da cira
> 120mb,da aggiornare subito dopo.

ca completare si dice...

> Ecco il profilo:
> Sono in una lan "windows" e appena avviato debian
> "c'è da precisare che non c'è modalità grafica"
> effettuo il login e da utente root digito " per farmi
> riconoscere in rete i seguenti comandi":

infatti non hai installato x

> ifconfig eth0 10.1.1.123 netmask 255.0.0.0
>
> Cos'ì ho configurato la scheda di rete.

esatto ma non hai configurato il routing
route add default gw ipdeltuogateway

> Ora "normalmente con gli altri os linux tipo suse
> mandrake etc..  mi bastava aprire il browser inserire
> il proxy e navigare felice"

certo, solo che prima ti aveva chiesto anche quale dns utilizzare...
quindi inserisci la riga
nameserver 151.99.125.2
in /etc/resolv.conf

> Qui mi sembra diverso "non c'è modalità grafica"

ripeto: non l'hai installata

> quindi  digito:
>
> export http_proxy=http://10.10.0.1:8080
> export ftp_proxy=http://10.10.0.1.8080
>
> Fatto questo ho provato a fare un:
> apt-get update
> e in un secondo ha fatto......nulla, dice di aver
> fatto ma non ha scaricato nulla.
>

> Prova ping a www.google.it (nulla)

ovvio...
non se la inventa mica la risoluzione del nome....
vedrai che dopo la modifica di resolv.conf funzia

> prova a 10.10.0.1  (ok)
>
> La configurazione della rete credo sia corretta, non
> capisco perche non "esce".

non comprendo perche' tu sia portato a credere che sia corretta.
hai impostato forse gli stessi parametri del windows????
non mi pare....

> Domanda banale:
> cos'ì come senza serverx non è possibile avviare
> nessun tipo di programma grafico, tipo firefox o
> altro??

no.

> Se è cosi' come si naviga in internet?

apt-get install links-ssl

links www.google.it
oppure lanci
tasksel
e ti installi in tuo bel sistema X

Diaolin

--
Descrivere la vita è come parlare d'amore
senza avere il bisogno di nominarlo