[Linuxtrent] Re: la mia prima debian

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 14 Oct 2005 11:04:56 +0200

Ma dopo il primo boot non ti ha chiesto esplicitamente "cosa vuoi
farci con il tuo computer?", proponendoti cose tipo "utilizzo desktop,
print server, database server,...ecc.?". Se a quel punto gli dicevi
che il tuo computer ti serve come desktop (X, gnome, kde e tutto il resto)
allora installava tutto il necessario da solo. Se invece hai risposto "no
grazie,
non mi serve altro", allora non ti ha aggiunto nient'altro (120Mb appunto,
installazione minimale).

Per quanto riguarda la rete mi pare evidente che non l'hai configurata durante
l'installazione. Se l'avessi fatto non sarebbe necessario utilizzare ifconfig
a mano ogni volta.

Inoltre per aggiornare, oltre all'update devi fare un "upgrade".

Prova a rilanciare l'installer (da root scrivi "base-config") e sistema
le cose. Mi pare la via piu' breve. E stavolta leggi con attenzione!! ;)

Alternativamente puoi installare un po' di pacchetti a mano. Ma mi pare il
caso che tu proceda per gradi.

Ciao,

Emanuele