[Linuxtrent] la mia prima debian

  • From: mario rossi <legazzelle2004@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 14 Oct 2005 10:49:00 +0200 (CEST)

Ciao,

Ho sempre sentito parlare di debian, debian, ubuntu
debian, debian sarge.....etc..

Ho sempre sentito parlare come la distribuzione piu'
"cruda?" ma altrettanto valida se non la miglire.

Arriviamo al punto....l'ho installata; la versione
minimale "come se non bastasse" quella da cira
120mb,da aggiornare subito dopo.

Ecco il profilo:
Sono in una lan "windows" e appena avviato debian
"c'è da precisare che non c'è modalità grafica"
effettuo il login e da utente root digito " per farmi
riconoscere in rete i seguenti comandi":

ifconfig eth0 10.1.1.123 netmask 255.0.0.0

Cos'ì ho configurato la scheda di rete.

Ora "normalmente con gli altri os linux tipo suse
mandrake etc..  mi bastava aprire il browser inserire
il proxy e navigare felice"

Qui mi sembra diverso "non c'è modalità grafica"
quindi  digito:

export http_proxy=http://10.10.0.1:8080
export ftp_proxy=http://10.10.0.1.8080

Fatto questo ho provato a fare un:
apt-get update
e in un secondo ha fatto......nulla, dice di aver
fatto ma non ha scaricato nulla.

Prova ping a www.google.it (nulla)
prova a 10.10.0.1  (ok)

La configurazione della rete credo sia corretta, non
capisco perche non "esce".

Domanda banale:
cos'ì come senza serverx non è possibile avviare
nessun tipo di programma grafico, tipo firefox o
altro??

Se è cosi' come si naviga in internet?

:-)
Mario