[Linuxtrent] Re: info sulla sicurezza

  • From: matteo <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 11 Apr 2005 22:18:48 +0200

Daniele P. ha scritto:

On Monday 11 April 2005 20:25, Giuliano Natali wrote:

Se non sbagli è il teorema di Kerchoffs del 1889

Se non sbaglio è il principio di Kerkhoffs, che non è un teorema.
:-)
Daniele P.

Dalla bibbia(?) dei matematici in rete:

http://mathworld.wolfram.com/
Kerkhoffs' Principle

"The security of a cryptosystem must not depend on keeping the cryptographic algorithm secret."

Se il mio inglese, ma soprattutto la mia matematica, non mi ingannano vuole dire che la sicurezza di un sistema crittografico non deve dipendere dalla segretezza dell'algoritmo di crittografia. Cosa del tutto ragionevole pensando alla semplicità con cui si possono crittografare messaggi attraverso semplici moltiplicazione e numeri primi. Un po' diverso da quello che dice Marco. Tra molte parentesi la sua formulazione assomiglia molto di più ad una "strana" formulazione del teorema di Goedel: un sistema di assiomi di complessità pari all'aritmetica degli interi relativi deve accettare di essere o incompleto o intrinsecamente contradditorio.

Continuando nelle ricerche casalinghe: da *Codici & Segreti, Simon Singh, Bur Saggi, pag. 11:
*"...La netta separazione concettuale di chiave ed algoritmo è uno dei più saldi principi della crittografia, e fu formulato in modo definitivo nel 1883 da Auguste Kerckhoffs von Nieuwenhof, nel trattato La Cryptographie Milityaire: «Legge di Kerkhoffs: la sicurezza di un crittosistema non deve dipendere dal tener celato il critto-algoritmo. la sicurezza dipenderà solo dal tener celata la chiave.»
Ciao Matteo