[Linuxtrent] Re: debian in AD w2003 - come fare?

  • From: Stefano Bridi <stefano.bridi@xxxxxxxx>
  • Date: Wed, 13 Apr 2005 16:23:08 +0200

On Wed, 2005-04-13 at 13:57 +0200, Mauro Colorio wrote:

> che io sappia se vuoi autenticare gli utenti sul PDC *DEVI* far parte
> del dominio..

Se e' solo per autenticare [1] e' possibile usare un modulo pam che si
chiama pam_smb o qualcosa di simile che in sostanza autentica su
qualunque macchina windows/samba: _se_non_ho_capito_male_ prova a
collegarsi a quella macchina e usa l'evento di ritorno per autenticare o
meno.

In ogni caso, a meno che tu non recuperi le informazioni relative
all'utente attraverso ldap/nis lo vedo abbastanza inutile: devi comunque
scrivere in /etc/passwd ogni utente, hai solo il vantaggio di avere le
password comuni su win e linux ma con un lavoro sistemistico doppio
rispetto a winbind che infatti e' arrivato dopo ed e' molto piu'
completo...

ciao
stef

[1] poi la rimappatura degli uid, la shell da dare, la home , e il resto
cha al momento non mi viene te li devi sistemare a mano in /etc/passwd o
qviuvalenti...