[Linuxtrent] connessione adsl fastweb

  • From: "Paolo Debortoli" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "paolo_debortoli@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 5 Sep 2014 20:59:17 +0100

salve. ho un'anomalia col router fastweb (adsl joy connessa su wifi). sul pc ho
da anni una ubuntu 12.04 (messa prima del router) e, accanto, una ubuntu gnome
14.04 dalla settimana scorsa.  con la 12'04  la connessione funziona senza
problemi, il led della scheda lampeggia etc...  avviando la 14,04, inserita la
password e collegato il pc ad internet, la connessione resiste circa un paio
d'ore  (ma qui il led ella scheda non lampeggia, resta solo di colore blu),
dopo di che il pc si disconnette e per riconnetterlo devo resettare (spegnendo
e riaccendendo)  si router che pc.  ho provato a ricopiare dalla 12.04 alla
14.04 le cartelle  etc/network  e etc/Networkmanager,  oltre alla cartella
.gconf/system  (per le connessioni), ma non cambia il comportamento.  le
informazioni ottenute tramite ipconfig, netmask, mac address, da network
manager etc...  sembrano corrispondere.  ho chiesto, mi hanno detto che il
network manager è sempre lo stesso.....   non
 capisco se possa dipendere da kernel, firewall, altri scripts...  dal fatto
che il router non lo riconosca, o dal fatto che il router abbia un plsantino di
sblocco per collegare un nuovo dispositivo (ma allora il nuovo sist operativo
dovrebbe essere rifiutato da subito...).  intromissioni sulla rete o simili
pare non ce ne siano, a giudicare dalle pagine del sito di fastweb....
qualcuno ha qualche idea di quale possa essere il problema e di cosa potrei
provare per risolvere?

Paolo Debortoli