[Linuxtrent] Re: Slackware 11.0 is released!

  • From: "Luca Manganelli" <luca76@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 3 Oct 2006 16:06:43 +0200

On 10/3/06, Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx> wrote:

Capisco la passione per la ricorsività ;-) ma forse Luca (ed anch'io,
che non conosco per niente Slack) avrebbe gradito un parere
spassionato e un pochino più informativo sull'argomento!

La Slackware, che ho usato per almeno 10 mesi, presenta(va?) questi pregi e difetti:

Pregi:
- boot molto veloce in quanto attiva di default pochissimi servizi; ma
ora altre distribuzioni stanno raggiungendo il suo livello
- è la distribuzione con cui ho imparato ad usare il CLI di Linux nel
looontano 1996 (Slackware 3.0, con la quale non sono mai riuscito a
far andare la S3 Virge Trio64 in X11);

Difetti:
- sistema di packaging poco ptente (i famosi .tgz), non allo stesso
livello di RPM e DEB;
- pacchetti compilati per il 386 e ottimizzati per il 486;
- Pat, quello che fa i pacchetti Slackware, ha tolto dalla distribuzione GNOME;
- Reiserfs3 non supportato nell'installer;
- manca un programma di partizionamento tipo quello di Suse, Fedora e
Ubuntu nell'installer;
- logiche strane come: kernel 2.4.33 in stable, 2.6.17 in extra,
2.6.18 in unstable;
- il team di sviluppo è composto dal solo Pat (e non so se sono stati
aggiunti di nuovi), per cui se occorre aggiornare un pacchetto per
problemi di sicurezza bisogna arrangiarsi, asaffidarci ad altri o
pettare Pat che ne fornisca di aggiornati (per questo la Slackware è
detta "The-One-Man-Distribution")