[Linuxtrent] Re: Sistema Multimediale Linux

  • From: "Roberto Resoli" <resoli@xxxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 4 Apr 2005 22:02:29 +0200

Io utilizzo da circa un anno Mythtv;
utilizzo un configurazione client server, con una scheda
di acquisizione Hauppage pvr250 che tra le analogiche è
tra le meglio supportate da linux (vedi http://ivtv.sourceforge.net/ ).

Il frontend è basato su una scheda mini-itx Epia M10000 Nehemiah
(chipset cle266). La scheda supporta la decodifica hardware di flussi mpeg.

Per sfruttare tutte le potenzialità di questo frontend la via migliore è
utilizzare
i driver liberi del progetto Unichrome http://unichrome.sourceforge.net/.
Purtroppo lo sforzo di Unichrome non è supportato da VIA, che non ha dato la
minima collaborazione (solo recentemente nel forum ufficiale
http://forums.viaarena.com/categories.aspx?catid=28&forumid=1
ha citato  l'esistenza di Unichrome!)

Ciò nonostante il progetto consente di raggiungere risulatati veramente
eccellenti;
io però ho dovuto compilare a mano praticamente tutto. Ora stanno emergendo
degli ottimi pacchetti precompilati per fedora 3 (ti indirizzo al sito di Terry
Barnaby :
http://www.kingcot.eclipse.co.uk/unichrome/ , uno degli ottimi contribuenti di
Unichrome.

La piattaforma EPIA consente di raggiungere ottimi risultati con una macchina
di modesta potenza
(poco più di 1GHz), e quindi abbastanza (ho dovuto comunque sostituire le
ventole di alimentatore
e cpu con modelli a basso rumore) silenziosa.
Esistono anche modelli (EPIA 6000) completamente privi di ventole; sono
utilizzabili a mio
avviso però solamente se sfrutti appieno l'accelerazione hw mpg.

Roberto.