[Linuxtrent] Re: [SEMI-OT] votazioni online #m5s tramite il sistema operativo 5 stelle

  • From: Fabrizio <fabritrento@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 14 Jan 2014 11:23:59 +0100

Il giorno 14 gennaio 2014 11:12, Mario Alexandro Santini <
alexmario74@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Immagino che tu le chiuderesti tutte come farebbe chiunque, ma magari ti
> farebbe piacere sapere che una non si chiude bene o che si può comunque
> aprire, in qualche modo, da fuori.

guarda, secondo me prima dell'attacco del nemico appicicare all'esterno
della porta poco aperta un vademecum su come aprirla è da pazzi suicidi!
che facciano almeno un pò di fatica per aprirla così intanto ci piazzo del
C4 dall'interno :P

> Ovvero, stai parlando di cose in maniera superficiale e senza comprendere
> appieno il problema.

può darsi non ho la presunzione di voler sempre aver ragione :)

> Come vuoi, mi perdonerai se io, invece, mi allineo all'opinione tecnica
> dei più grandi esperti al mondo di sicurezza informatica.

sono convinto che ce ne sono molti di quelli che la pensano come me! :)

> Se ho bisogno di un server sicuro utilizzo un server che penso sia sicuro
> e cerco di sistemarlo al meglio delle mie capacità.

e se sei cosciente di non averne avuta la posibilità e quindi sei cosciente
che sia esposto a rischi in produzione e aperto al mondo?

> Se ho bisogno di un server per fare delle prove e non c'è su materiale che
> devo proteggere, allora potrebbe anche non interessarmi che sia sicuro.

ovvio

> In entrambi i casi, mi farebbe piacere che i pregi come i difetti siano
> pubblici.
>
> Perché in entrambi i casi mi affiderei comunque a software libero e mai a
> software proprietario.

ma e se tra chi legge i difetti che hai reso pubblici c'è chi sta cercando
proprio di mettere il tuo server ko? (ricordo che ha una voragine ed è in
produzione) Io credo che la priorità assoluta sia di proteggere i dati,
prima ancora del sistema. soprattutto se si parla di votazioni o di
trasferimenti bancari.

> Mettiamola così.
>
> Il software open source può essere sicuro se fatto bene, il software
> proprietario non sai se è sicuro.

sono d'accordo al 100%! mai detto il contrario, ma è un altro il punto

> Perché la gente si ostina ad utilizzare del software proprietario?
> Ma perché nella maggior parte dei casi non hai bisogno di un alto livello
> di sicurezza.

o per ignoranza anche.. convinta che sia più sicuro e invece non lo è
affatto.

> Insomma, per te è meglio non sapere, così non fa male.
> Capisco, ma non posso condividere. La tua è una posizione tecnicamente non
> giustificabile.

eh lo so, un server colabrodo messo in produzione senza patch è già una
situazione tecnicoamente non giustificabile. Ma era quello il punto di
partenza!

so anch'io che la premessa ideale è partire con un software aperto,
testato, stabile. Ma se la condizione iniziale non è quella, non è un buon
motivo per mandare a monte il progetto o renderlo chiuso... meglio che i
sorgenti vengono rilasciati in ritardo, piuttosto che mai!!!
Pensiamo invece alle battaglie contro chi si ostina a non rilasciare i
sorgenti ne ora ne mai! Quello si!