[Linuxtrent] Re: [SEMI-OT] votazioni online #m5s tramite il sistema operativo 5 stelle

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 13 Jan 2014 19:05:28 +0100

2014/1/13 Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>:

> 2) se il database viene spaccato in due con degli identificativi univoci
> generati random per unire i record votanti con quelli del
>     voto, si può a posteriori controllare se ci sono stati brogli e,
> garantendo la sicurezza del caso, ognuno potrebbe controllare
>     la presenza del proprio voto.

Stiamo sempre immaginando che il sistema sia inviolabile ed affidabile
- un qualsiasi oggetto elettronico ha MOLTE più possibilità di
hackeraggio di una catasta di scatole con foglietti di carta.

Non dico mica che i brogli su carta sono impossibili, sappiamo tutti
che vengono fatti. Ma visto che già il sistema più facile da
controllare -quello attuale- viene regolarmente abusato, mi spieghi
che vantaggio abbiamo a spendere denaro per metterne assieme uno
dimostrabilmente _meno_ sicuro?

Antonio