[Linuxtrent] Re: Porting da Typo3 a Drupal

  • From: Ezio Paglia <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Oct 2010 16:01:09 +0200

Ciao Roberto e amici tutti.

Grazie dei consigli.

Nel post introduttivo delineavo lo studio di porting in Drupal di un sito realizzato in Typo3. Mi rivolgo a voi perché una domanda affine sul sito Drupal è andata deserta o quasi e molti affermano che Typo3 non sia portabile, asserzione a cui non credo fino in fondo. Se considero soltanto il caricamento iniziale nel db Drupal sinceramente la cosa non mi spaventa più di tanto. Se trovo documentazione delle tabelle interessate dall'import ... bene, altrimenti scopro quello che debbo fare in maniera empirica. Dump iniziale , inserimento di un contenuto, secondo dump, esame del diff tra i due export e costruzione del modello di inserimento. Ho già fatto queste cosette,

Vengo al nocciolo della questione. Quindi solo ai dati, non mi preoccupo ancora di css, di template e di TypoScript. I tipi di contenuto sono sostanzialmente due :

   * a sx: una "pagina" con titolo e contenuto html [da non costruire
     perché c'è già] i menu statici li aggancio dopo a mano
   * nel centro: un tipo che contiene la "storia" in sunto ed in
     esteso, con data linkata ad un calendario popup + un'immagine

Cosa più complessa sono i riferimenti nell'html che puntano al vecchio: da fare a mano.

La cosa che chiederei agli esperti Drupal : pensate che questo modello di porting possa andar bene se date un'occhiata al sito o ne conoscete di migliori, magari anche voi siete partiti da un altro CMS ? conoscete direttamente le strutture dati interessate ? La cosa che chiederei agli esperti Typo3: quale pensate siano le tabelle e i campi coinvolti per evitarmi una scansione automatica da un programma che emula il browser, guarda l'html, isola il titolo, il corpo etc. e lo spara nel postgres destinazione ?

Potrei realizzare lo stesso modello di studio per Typo3, dump, inserimento di contenuto, dump, diff. Purtroppo non posso perché il dump e l'inserimento soffrono troppo. Per questo chiedo a voi.

Ciao e grazie ancora.
Ezio