[Linuxtrent] Re: Porting da Typo3 a Drupal

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Oct 2010 14:03:07 +0200

Il 28 ottobre 2010 12:02, Ezio Paglia <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> Antonio Galea ha scritto:
> Se debbo pensare ad un ambiente RAD per max 3-4 programmatori neanche tanto
> stabili evito Java e scelgo php, specialmente se i programmatori conoscono
> php, il committente vuole tutto e subito e non vuole application server con
> grande memoria che necessitano di una qualche gestione, deployment etc. ma
> semplici server LAMP.

Attenzione Ezio, Typo3, EZPublish, Drupal e compagnia bella non sono "
semplici server LAMP"
si tratta di sistemi che richiedono attenta cura e configurazione, innanzituto
dal lato sistemistico.
Se poi vuoi cose sofisticate come indicizzazione spinta su tutti i
contenuti, caching spinto
e cose simpatiche del genere credo che tu possa dire addio anche al
risparmio di memoria e altre
risorse (rispetto ad un ambiente Java, intendo).

Poi, io non sono assolutamente un esperto di CMS, ma vedo qual'è
l'andazzo anche qui da noi.

> [Stato futuro]
> Se voglio gestire e non abbandonare al suo destino un CMS, date 0 persone
> Typo3, 2 persone Drupal, 4 Joomla debbo scegliere tra Drupal e Joomla: per
> le caratteristiche scelgo Drupal, sicuro che i Joomlisti non abbiano
> difficoltà. La cosa brutta è il "date 0 persone Typo3".

Immagino; da quello (quasi nulla) che so di Typo3, la curva di apprendimento
non è delle più piatte.

> L'elemento che valuto a priori è la curva di apprendimento di Drupal.
> L'elemento che valuto a posteriori è la curva di apprendimento di Typo3 che
> adesso è piatta

forse intendevi piatta, ma in senso verticale?

> e ci conduce alla perdita di indipendenza e di soldi.
> Un altro elemento che valuto è la diffusione e la capacità del mondo di
> sostituirsi a noi, che ritengo superiore in Drupal.
> Sacrifico la bontà oggettiva e decontestualizzata del CMS, che
> verosimilmente vede Typo3 in vantaggio.
>
> [Stato attuale]
> Il tentativo di rimettere in funzione il Typo3 è in corso e completamente
> esterno. La cosa brutta è che in corso da 2 anni.

Ah. Questa non è una cosa da poco.

ciao,
rob