[Linuxtrent] Re: Porting da Typo3 a Drupal

  • From: Gabriele Francescotto <gabriele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Oct 2010 08:41:43 +0200

ciao Ezio,

personalmente consiglio di utilizzare sempre le API per effettuare la
migrazione da un CMS ad un altro, magari passando per file XML, che puoi
produrre dal CMS di partenza, validare e quindi importare nel CMS
definitivo; questo ti permetterà di utilizzare funzionalità stabili e
testate, di importare nel db definitivo contenuti validi (dunque mai HTML,
htmlentities, ecc, che ti impedirebbero di ottenere pagine web valide e di
gestire correttamente la multicanalità in futuro) e dati consistenti (cosa
tutt'altro che scontata se importi i contenuti direttamente nei db e non
conosci perfettamente come si comporta il nuovo CMS).
Per quanto riguarda i riferimenti interni (link), consiglio di interpretarli
come riferimenti ai contenuti, ad esempio:
se avessi un documento (es: una delibera) con ID=234, il link che rimanda
alla pagina non dovresti trattarlo come URL (es: /atti/delibere/14_2009)
bensì come riferimento all'ID del documento stesso (src=234), in modo tale
che quando importerai i contenuti nel nuovo sito sarai in grado di
ricostrure correttamente anche gli URL secondo la logica del nuovo CMS (le
funzioni di callback del PHP5 ti aiuteranno moltissimo).
Chiaramente delle API ufficiali le trovi disponibili solo nei sistemi di
classe enterprise (Typo3, eZ publish, ecc..), mentre per altri CMS molto più
semplici (come Joomla o Wordpress) devi rivolgerti direttamente alle
community o spulciare tra le migliaia di estensioni/plugin in cerca di
funzioni che si avvicinino a quanto vuoi fare (naturalmente senza alcuna
garanzia sul loro funzionamento).

gabriele

2010/10/28 Ezio Paglia <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx>

> Ciao Roberto e amici tutti.
>
> Grazie dei consigli.
>
> Nel post introduttivo delineavo lo studio di porting in Drupal di un sito
> realizzato in Typo3. Mi rivolgo a voi perché una domanda affine sul sito
> Drupal è andata deserta o quasi e molti affermano che Typo3 non sia
> portabile, asserzione a cui non credo fino in fondo.
> Se considero soltanto il caricamento iniziale nel db Drupal sinceramente la
> cosa non mi spaventa più di tanto. Se trovo documentazione delle tabelle
> interessate dall'import ... bene, altrimenti scopro quello che debbo fare in
> [...]

OpenContent [free software solutions]
via Verdi 19, 38100 Trento (TN) Italy

e-mail: gabriele@xxxxxxxxxxxxxx
web   : www.opencontent.it
mobile: +39 340 6714485
skype : gabricocek1

---

Questo messaggio (e-mail e tutti gli allegati) è confidenziale e si intende
inviato esclusivamente ai destinatari. Eventuali trattamenti relativi ai
dati personali contenuti verranno compiuti nel rispetto del DLgs. 196/2003.
La diffusione, la distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da
parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita ai sensi
dell'art. 616 c.p. e della L. 196/2003. Se avete ricevuto questa e-mail per
errore, vogliate cortesemente chiamarci immediatamente per telefono o fax.

This e-mail is intended only for the person or entity to which is addressed
and may contain information that is confidential.  Any disclosure, copying,
distribution made by subjects who are not the intended recipient is
prohibited and may be unlawful.  If you have received this e-mail by
mistake, please notify us immediately by telephone or fax.