[Linuxtrent] OT: primo avvio di LibreOffice molto lento nel laboratorio scolastico

  • From: Stefano Battocletti <stefano.battocletti@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Sep 2014 21:17:01 +0200

OT perchè si parla di avvio in windows XP (sorry...)
Premesso che i pc sono dualboot winxp-wiildos e che io personalmente (e con
le mie classi) uso wiildos... oggi la collega ha voluto far scrivere i
bambini con LibreOffice in windows (per avere tutti i files nella stessa
cartella... vorrei riuscirci anche con wiildos, riesco a mettere i pc nel
dominio, ma non mi riesce il login, ma questo è un altro problema.)
Daccapo: il sistema è basato su windows server 2008, i bambini si loggano
con un unico account per classe (tutti gli alunni di classe prima entrano
con 1a, quelli di seconda con 2a, ecc. ) IN questo modo per noi insegnanti
è facile ritrovare poi gli elaborati nella cartella documenti di 1a, 2a
ecc. raggiungibile da qualsiasi pc acceso. Il sistema messo su dai tecnici
prevede che ad ogni riavvio la cartella utente sui singoli pc venga rifatta
daccapo, per cui i salvataggi avvengono in automatico sul server.
Il problema penso stia qui: quando avvio per la prima volta LO ci mette
circa un minuto a venir su, perché probabilmente deve rifarsi tutte le
impostazione ex novo ad ogni riavvio. Se lo chiudo e lo riavvio senza
uscire da windows o senza disconnettere l'utente ovviamente ci mette
pochissimi secondi.
La domanda che faccio sarebbe questa: come posso installare LO in modo che
le impostazioni di configurazione non vengano perse ad ogni spegnimento e,
in questo modo, ridurre i tempi di avvio? Spero di essere stato chiaro.. e
se sono stato troppo OT mandatemi pure a fangiro senza problemi! Ciao e
grazie in anticipo