[Linuxtrent] Re: OT: primo avvio di LibreOffice molto lento nel laboratorio scolastico

  • From: "Paolo Debortoli" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "paolo_debortoli@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 19 Sep 2014 20:57:43 +0100

se può servire, io uso due moduli:  prelink e preload,  decsritti qui:

http://www.lffl.org/2011/03/ubuntu-velocizziamo-l-delle.html

On Friday, September 19, 2014 9:17 PM, Stefano Battocletti
<stefano.battocletti@xxxxxxxxx> wrote:

OT perchè si parla di avvio in windows XP (sorry...)
Premesso che i pc sono dualboot winxp-wiildos e che io personalmente (e con le
mie classi) uso wiildos... oggi la collega ha voluto far scrivere i bambini con
LibreOffice in windows (per avere tutti i files nella stessa cartella... vorrei
riuscirci anche con wiildos, riesco a mettere i pc nel dominio, ma non mi
riesce il login, ma questo è un altro problema.)
Daccapo: il sistema è basato su windows server 2008, i bambini si loggano con
un unico account per classe (tutti gli alunni di classe prima entrano con 1a,
quelli di seconda con 2a, ecc. ) IN questo modo per noi insegnanti è facile
ritrovare poi gli elaborati nella cartella documenti di 1a, 2a ecc.
raggiungibile da qualsiasi pc acceso. Il sistema messo su dai tecnici prevede
che ad ogni riavvio la cartella utente sui singoli pc venga rifatta daccapo,
per cui i salvataggi avvengono in automatico sul server.
Il problema penso stia qui: quando avvio per la prima volta LO ci mette circa
un minuto a venir su, perché probabilmente deve rifarsi tutte le impostazione
ex novo ad ogni riavvio. Se lo chiudo e lo riavvio senza uscire da windows o
senza disconnettere l'utente ovviamente ci mette pochissimi secondi.
La domanda che faccio sarebbe questa: come posso installare LO in modo che le
impostazioni di configurazione non vengano perse ad ogni spegnimento e, in
questo modo, ridurre i tempi di avvio? Spero di essere stato chiaro.. e se sono
stato troppo OT mandatemi pure a fangiro senza problemi! Ciao e grazie in
anticipo