[Linuxtrent] Re: Modifica al kernel

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Apr 2002 16:40:39 +0200

Giuliano Gilmozzi, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > supporto AX25 in Linux dice che alla directory /usr/src vi dovrebbe
 > essere un link simbolico
 > /linux che porterebbe alla vera directory dei sorgenti, cosa che non mi
 > trovo...

Probabilmente, non hai i sorgenti del kernel installati, o al piu` hai
solo i file .h (che in alcuni casi servono per compilare certe cose).

Il fatto che tu non li abbia e` ormai cosa abbastanza comune con
un'installazione di default.

Si tratta semplicemente di installare uno o due pacchetti rpm (mi pare
kernel-sources-....rpm)

Secondariamente, piu` che ``make xconfig'', ti suggerirei ``make
menuconfig'': il secondo offre una simpatica interfaccia a caratteri,
ma e` manutenuto meglio rispetto a make xconfig (che non e` detto che
funzioni sempre).

Dopodiche` e` la solita routine (vado a memoria perche` e` parecchio
che non lo faccio):

cd /usr/src/linux
make menuconfig
(configuri il kernel)
make dep clean bzImage
make modules
make modules_install

cp /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzimage  /boot/mio-nuovo-kernel

vi /etc/lilo.conf

(aggiungi le righe per avviare il tuo nuovo kernel copiandole da
quelle gia` esistenti, e tieni quelle vecchie perche` se qualcosa va
storto almeno puoi ancora accedere facilmente al sistema facendo il
boot con il vecchio kernel)

lilo

(riscrive il boot sector)

e poi riparti. Eventualmente se ci fossero problemi con make
menuconfig (errori, stranezze, etc.), prova con un `make mrproper'
prima di make menuconfig (che pialla proprio tutti i file che possono
essere rigenerati a partire dai sorgenti del kernel).

Una sola nota: per tradizione, i sorgenti del kernel son messi sempre
sotto /usr/src/linux, ma possono benissimo stare in qualunque altra
directory.

A far bene, sotto /usr/src/linux ci dovrebbero stare i sorgenti della
versione del kernel con cui e` stata compilata la libreria del C (e
dato che uno normalmente non si ricompila la libreria del C, ne
consegue che in /usr/src/linux ci andrebbero sempre e solamente i
sorgenti del kernel come forniti con la distribuzione).

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it