[Linuxtrent] Re: HD

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 09 Apr 2005 17:02:01 +0200

| quello che non capisco e' il motivo della differenza.
| LA meccanica eide e scsi e' identica. CAmbia solo l' elettronica di
controllo.

Non è vero. La meccanica EIDE e SCSI è diversa e anche di molto.
Spesso la meccanica cambia anche da EIDE a EIDE.
Per esempio nel catalogo hitachi per portatili vi sono 2 dischi
pressoché identici come taglio, come prestazioni e come
caratteristiche di targa. La differenza di prezzo però è di ben 80
euro (per il 40 GB).
Quello che cambia è la meccanica che nel secondo caso è ottimizzata
per ambienti più ostici e per funzionare in modo continuo.

Analogamente i dischi scsi, per il target di utenza a cui sono
destinati (server), hanno meccaniche ottimizzate per un funzionamento
continuo (tant'è vero che si rovinano soprattutto in fase di spin-up)
ed in genere sono maggiormente performanti (15krpm contro 7.2krpm).
Anche il controllo di qualità è più accurato (come dimostra l'MTBF).

Questo giustifica in buona parte l'abissale differenza di prezzo (un
disco scsi da 10krpm e 146GB costa intorno ai 500 euro) che li relega
ad applicazioni in cui l'affidabilità è + importante della capacità o
del costo.

Sul mercato comunque esistono alcune versioni particolari di dischi
SATA che utilizzano meccaniche scsi (li riconosci subito dal taglio e
dal prezzo :-) ) e vengono impiegati generalmente negli storage FC di
fascia bassa ad alta capacità (come per esempio il FastT 100 di IBM).
Un esempio è la serie Raptor di WD che infatti ha una capacità tipica
degli scsi, non degli eide (multipla di 9GB, non di 10GB).

In generale comunque vale la regola che la differenza principale tra
scsi/sas e eide/sata sta proprio nella meccanica e non nell'elettronica.

A tal proposito ti invito a leggere anche del nuovo standard che sta
prendendo piede ultimamente, il SAS (Serial Attacched Scsi
http://www.serialattachedscsi.com/) che consente di utilizzare
indistintamente SCSI o SATA sulla stessa interfaccia; gran figata :-).

- -- Flavio Visentin