[Linuxtrent] Eliminare MS Office dalle aziende: il problema non è Word.

  • From: Pinguino Solitario <pinguino_solitario@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 24 Jan 2004 22:50:56 +0100

In azienda stiamo affrontando questo problema da ormai piu di un anno e non se ne viene a capo. Non se ne viene a capo non tanto per Word (fino a una decina di anni fa i testi li scrivevano da terminale su VMS) quanto per Excel: la vera killer application in azienda (almeno la mia) è Excel. Ci sono persone che con questo prodottino hanno fatto dei configuratori di prodotto che contengono migliaia di righe di macro, senza contare che ogni reparto ha il genietto che si è fatto il suo file calcola-tutto (utili, commesse, ecc...). In seconda battuta c'è poi Access con cui gli utenti più evoluti hanno creato un parallelo dell'ERP più user-friendly, credo che esistano in azienda tera e tera di DB in questo formato. Nel caso di Access non si riesce a convincerli a passare, come DB, neanche a SQL Server lasciando le maschere in Access figuriamoci un altro prodotto...
Sarebbe comunque tutto inutile inquanto i primi a non voler migrare sono prorpio quelli che dirigono: a tutti fa appetito vantarsi di aver tagliato i costi di 2-3 milioni di euro ma tutti hanno ancora più paura di prendere una decisione i cui effetti neanche capiscono bene. Da un anno nel mio gruppo usiamo tutti Linux e tool open source per dimostrare che si può fare, che basta un po' di impegno, risultato: credo che ci ritengano degli immaturi.
Credo che neanche l'IBM, paladina di Linux, utilizzi qualcosa di diverso da M$ Office. Dico di più: due o tre anni fa alla Java Conference a Milano i relatori usavano M$ PP per le presentazioni e non StarOffice da loro prodotto.
Il problema sull'utilizzo di Office non è assolutamente un problema tecnico ma è solo nella testa della gente il che è peggio.