[Linuxtrent] Re: Eliminare MS Office dalle aziende: il problemanon è Word.

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 25 Jan 2004 12:35:32 +0100

Il sab, 2004-01-24 alle 22:50, Pinguino Solitario ha scritto:

> Ci sono persone che con questo prodottino hanno fatto dei
> configuratori di prodotto che contengono migliaia di righe di macro,
> senza contare che ogni reparto ha il genietto che si è fatto il suo file
> calcola-tutto (utili, commesse, ecc...). In seconda battuta c'è poi
> Access con cui gli utenti più evoluti hanno creato un parallelo dell'ERP
> più user-friendly, credo che esistano in azienda tera e tera di DB in
> questo formato. Nel caso di Access non si riesce a convincerli a
> passare, come DB, neanche a SQL Server lasciando le maschere in Access
> figuriamoci un altro prodotto...

Beh, a questo punto è chiaro che dalle vostre parti una migrazione a
basso costo è impossibile: troppa roba da riscrivere che sta in piedi a
mio avviso come lo sta un castello di carte, meglio non soffiare.

> Sarebbe comunque tutto inutile inquanto i primi a non voler migrare sono
> prorpio quelli che dirigono: a tutti fa appetito vantarsi di aver
> tagliato i costi di 2-3 milioni di euro ma tutti hanno ancora più paura
> di prendere una decisione i cui effetti neanche capiscono bene.

E se la situazione è quella che mi hai descritto sopra, fanno pure bene:
meglio non soffiare.

> Da un
> anno nel mio gruppo usiamo tutti Linux e tool open source per dimostrare
> che si può fare, che basta un po' di impegno, risultato: credo che ci
> ritengano degli immaturi.

E qui fanno male: solo perché finora si son fatti castelli di carte non
vuol dire che bisogna continuare a farne. Non penso che il tuo usare
OpenOffice dia problemi a chi usa Excel.

> Credo che neanche l'IBM, paladina di Linux, utilizzi qualcosa di diverso
> da  M$ Office.

È in corso una luuuuunga migrazione. IBM non è paladina di Linux di per
sè (come lo potrebbe essere un tifoso di calcio per la sua squadra),
quanto dei propri interessi, e recentemente è stato affermato che è nei
loro interessi migrare a Linux anche sul desktop, iniziando proprio
dalle loro sedi sparse nel mondo (leggi: N decine di migliaia di
persone).

La cosa ovviamente richiede tempo, e soprattutto cambio di mentalità (e
alle volte l'unico modo di far cambiare mentalità alla gente è proprio
cambiare la gente - l'età della pensione arriva per tutti prima o poi,
anche se me la spostano più in avanti).

>  Dico di più: due o tre anni fa alla Java Conference

Due o tre anni fa di OpenOffice c'era la build 634 che era un miracolo
se stava in piedi per più di 10 minuti consecutivi: lo so perché avevo
fatto una fatica bestiale a farci il volantino del LinuxDay 2002
(cambia, salva, ritocca, salva, modifica, salva, crash, riavvia,
rimodifica, risalva, ricrash, etc. etc. etc.).

Oggi, se permetti, è anni luce meglio di prima, e continua a migliorare
(male che vada, resta uguale a prima, tanto non è che sia un problema se
sono in pochi ad usarla...).

Idem Mozilla: oggi *nessuno* mette in dubbio che sia un prodotto di gran
qualità, ma quando c'era in giro la milestone 18 (M18) nessuno ci
avrebbe scommesso un soldo.
--
 _|_/  _\_|  _|____|___|___|  manent, data corrupted