[Linuxtrent] Eliminare MS Office dalle aziende: il problema non è Word.

    Pinguino> Excel: la vera killer application in azienda (almeno la
    Pinguino> mia) è Excel.

    Lo so che è difficile, ma si dovrebbe spiegare loro qual'è la
    trduzione di killer e mostrare loro che il termine è assolutamente
    appropriato.

    Pinguino> Ci sono persone che con questo prodottino
    Pinguino> hanno fatto dei configuratori di prodotto che contengono
    Pinguino> migliaia di righe di macro, senza contare che ogni
    Pinguino> reparto ha il genietto che si è fatto il suo file
    Pinguino> calcola-tutto (utili, commesse, ecc...).

    Una delle consulenze più allucinanti della mia vita (perlatro
    pagata bene e rapidamente, per fortuna) è stata in una "nota
    assicurazione" dove il problema [sic] era (ed immagino sia e sarà)
    il calcolo delle polizze.

    Lo facevano in Excel e volevano "passarlo" a Delphi. Nemmeno
    davanti all'evidenza lampante (al limite del ridicolo) hanno
    ammesso che non sapevano quali fossero i "casi" e come si
    calcolassero, e nemmeno che il problema venisse (anche) dal fatto
    che se ognuno fa come gli pare...

    Pinguino> In seconda battuta c'è poi Access con cui gli utenti più
    Pinguino> evoluti hanno creato un parallelo dell'ERP più
    Pinguino> user-friendly, credo che esistano in azienda tera e tera
    Pinguino> di DB in questo formato. Nel caso di Access non si
    Pinguino> riesce a convincerli a passare, come DB, neanche a SQL
    Pinguino> Server lasciando le maschere in Access figuriamoci un
    Pinguino> altro prodotto...

    Forse il problmea non è che hanno tutto ciò in Access, ma che ne
    hanno N copie, che non si sa cosa e come lo fanno e che hanno dati
    (diversi) replicati. E prima o poi qualche venditore gli venderà
    una "soluzione" di integrazione con la promessa che la migrazioe
    dati è possibile. Visto l'altro giorno (sempre una nota ditta),
    50K Euro disponibili per un lavoro fattibile, rilancio a 300K Euro
    per la migrazione, sei mesi persi ... cliente pure, per fortuna
    (venditore non ancora, ma io apsetto fiducioso).

    Pinguino> Credo che neanche l'IBM, paladina di Linux, utilizzi
    Pinguino> qualcosa di diverso da M$ Office.

    Mi pare di aver letto proprio l'altro giorno che abbiano deciso di
    darsi una mossa; auguri di cuore (deve essere un lavoro immane,
    viste le dimensioni).

        bye Luca