[Linuxtrent] Re: Accessibilit à contenuti portale Plone (era: Re: il karma)

  • From: "Giancarlo (lallo) Gaifas" <lallo@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Dec 2003 03:35:57 +0100 (CET)

> Purtroppo all'indirizzo che mi segnali ottengo solo un errore che forse
> potrebbe
> impensierire i nostri (formidabili) manutentori :
> ---
> Site Error

> Qualcuno ne sa qualcosa?
>
> Ciao
>
>                                               Emanuele

Come spesso succcedde nella vita ... ci sono più problemi (cause) che si
sovrappongono ;-).

Tento di chiarie i due che sono a livello Plone mentre il comportamento
del browser in presenza di spazi nell'URL lo lascio volentieri a chi lo sa
;-) (anche perché ho provato a mettere lo spazio ma il mio mozilla se ne
fa un baffo e lo sostituisce automaticamente con il '%20')

Colgo questa occasione perché è esemplare sotto ogni profilo ... e può
aiutare molti a capire come evitare problemi frequenti.

1) Spazi nell'ID (nome) dell'oggetto

vedi:
http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiplone/AiutoSuAggiuntaContenuti
da cui cito::

 Tutti i tipi di contenuto avranno un nome, un titolo, una descrizione.
 Il nome diventa parte dell'indirizzo dell'elemento e dovrebbe essere
 scritto tutto in minuscolo senza spazi. Il `titolo apparirà nelle
 strutture di navigazione ed in cima alla pagina. La descrizione
 fornisce un breve sommario dell'oggetto ed apparirà accanto al titolo.

(nota: grazie, con l'occasione ho trovato e corretto un typo ;-)

soluzione: rinominare secondo

2) Accessibilità

qui il discorso è un po' più complesso e attiene soprattutto a cosa vuole
impostare airwood65 in quanto a *sicurezza* ed *accessibilità* dei suoi
contenuti.

Mi spiego airwood65 ha impostato la sua cartella personale nello stato
'privato'.

In base alla griglia dei permessi (del workflow) per quello stato::

 vedi:
http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiplone/AiutoSuPermessiECondivisioneContenutiInPlone/wikipage_view#griglia-dei-permessi

egli ha (in pratica) stabilito che *solo i visitatori con il ruolo di
manager o di owner* possano accedere alla sua cartella (contenitore)

daltronde *dentro* quella cartella ci sono degli oggetti nello stato
'pubblicato' a cui, sempre per la stessa griglia di permessi, anche
l'utente anonimo può accedere (tra questi in particolare la cartella
http://www.linuxtrent.it/Members/airwood65/Link%20utili/view)

Contemporaneamente airwood65 ha impostato altre condizioni nei 'ruoli
locali' delle sue cartelle desiderando consentire (evidentemente)
l'accesso *solo ad alcuni utenti da lui autorizzati*

Questo è in definitiva un uso 'ambiguo' (forse il termine è inesatto
azazel?) dell'acquisizione di zope (si pubblica un documento in un
contenitore reso privato).

Taglio per evitare di annoiare (e soprattutto errori grossolani ;-) ... ma
aggiungo che in generale è opportuno (NB: opportuno, non obbligatorio!),
se si usano oggetti a cui si applicano regole personalizzate del controllo
di flusso (con i 'ruoli locali'), tenerli nettamente distinte da quelle
'normali' rendendo così più facile gestire la loro accessibilità.

Ciao, lallo.

PS: dimenticavo

> impensierire i nostri (formidabili) manutentori :

penso non si debba temere alcunché, almeno dal punto di vista della
sicurezza dei contenuti, dai problemi trattati.

... per quanto centro io, ma sicuramente a nome degli amministratori del
sito grazie dei complimenti ...