rispondo alla Ale..

  • From: "Orphen" <dragoon10@xxxxxxxxx>
  • To: <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 26 Jan 2003 18:45:59 +0100

Facciamo che rispondo lo stesso, per essere coerente con la mia
incoerenza...

> io ho un idea parecchio infantile e luminosa di questo concetto, in base
> al quale se sei mia amica io cerco di appoggiarti,di rispettare le tue
> idee ed eventualmente le persone a cui vuoi bene, di affrontare con te i
> problemi, anche se magari questo mi costa fatica perchè sono in giornata
> no.(Bhe ovviamente non mi riesce sempre, ma per male che vada esplodo lì
> per lì...se ne discute e si risove!)

In tutta sincerità penso di avere un'accezione di amicizia non del tutto
dissimile. Solo che il mio appoggio alle persone non è incondizionato perchè
di base mantengo mie opinioni abbastanza decise, e se non sono d'accordo ora
con una cosa è difficile che lo sia domani, se mi spiego. Questo non si
traduce in cocciutaggine, tuttavia.
Credo di rispettare le idee degli altri, comunque, anche se a volte posso
non condividerle...al massimo mi dissocio in toto se proprio la cosa non mi
va giù, anche se lo ammetto, a volte è forte la tentazione di cercare di
cambiare gli altri nei loro aspetti che meno mi sono affini.
Circa l'aiuto nelle difficoltà, anche se si è in giornata no, ecco:
preferisco starmene per i cazzi miei a rimuginare sui miei problemi
piuttosto che vedermi accanto il buon martire che per il bene dell'Amicizia
mi sta accanto sopportando il mio carattere impossibile dimostrando al mondo
la sua estrema tolleranza nelle avversità. Da un amico potrei chiedere
comprensione, quella si, ma non necessariamente aiuto...anche perchè a volte
questo può risultare controproducente o più banalmente inutile. Non chiedo
che nessuno si affatichi per starmi vicino, ma che lo faccia se ne ha
desiderio, perchè nel caso mi fa senz'altro piacere.

> A volte invece mi sembra che tu con amica intenda:  beh mi stai più o meno
> simpatica, ma nel momento in cui fai qualcosa che non mi va e/o io ho lo
> scazzo per mille e più motivi ragionevoli io mi ritiro nel mio inner inner
> circle (anke se magari so che tu ci tieni che in questo momento sia con
> te) - sennò esplodo - e mi scarico sparando a zero su di te e su chi ti
> sta più caro, tanto cose da dire, si sa, ce ne sono sempre!

Beh probabilmente ci hai azzeccato, solo che a me non sembra il ritratto di
un mostro, al massimo di una persona un po' istintuale. E poi se come hai
detto tu i motivi di scazzo sono ragionevoli, dov'è il torto? Nella mancanza
di autocontrollo dirai, ma puoi rispettare questo mio difetto? Non ti ho mai
vista implorare con gli occhi la mia presenza, non ho mai pensato che tu
avessi bisogno di me...forse avrò la sensibilità di un tavolino da telefono,
ma è così che la vedo. In più è proprio perchè sono tra amici che mi
comporto come sento, senza forzature sul mio carattere. Mi riservo quel
sottile velo di ipocrisia solo se c'è gente che non conosco affatto, sorrido
come un'ebete alla cassiera della Coop anche quando ho lo scazzo sai?
Dovremmo anche un po' sfatarla sta leggenda dei "miei scazzi"...come se
emanassi sempre fulmini e tempeste e fossi sempre inavvicinabile...
Amico per me non è chi mi sta più o meno simpatico (quello per me cade sotto
la dicitura di conoscente, e nel caso te lo chiedessi, ti annovero come
amica...), se mi permetti questo per me va un pochino più in profondità.
E poi, caspita, non sparo a zero su tutto e su tutti...ora questa è un'idea
un po' ingigantita di quello che faccio, sono molto meno maligna di quello
che sembro (se a qualcuno lo sembro davvero)...anzi mi azzarderei a dire che
non lo sono affatto...suona curioso detto da me, ma io cerco seriamente di
apprezzare i lati positivi delle persone e di passare sopra quelli meno
felici, anche se ogni tanto esplodicchio...

> O meglio, non credo che questa sia la tua idea di amicizia tout-court, mi
> sembra però che ,se non altro, sia la tipologia di amicizia in cui mi hai
> inserito.

Vedi sopra...questa è una cosa di cui ti sei convinta tu...senza contare il
fatto che per me e Daniel è un po' difficile mantenere i contatti come prima
per cause di forza maggiore, a volte è il tuo atteggiamento a spaesarmi e a
farmi sentire più a mio agio con altre persone. Mi sembra in primis che tu
mi sopporti, non che stia particolarmente bene in mia compagnia. Poi sei
imprendibile, si può contare di rado sulla tua presenza...e considerato che
io a Genova ci sono poco indipendentemente da, il tempo in cui ti vedo è
pochissimo. Il tempo in cui sto proprio con te persona e non con te chocobo
è ancora minore. So che è un discorso trito, ma sei cambiata moltissimo da
quando hai adottato questa maschera un po' grottesca (dirai che io sono
cambiata da quando sto con Daniel, hai anche ragione). Non parlo solo dei
kue e degli altri intercalari...quelli mi darebbero poco fastidio e a volte
mi starebbero persino simpatici se sotto non ci fosse anche una persona che
sceglie di non essere seria, di essere una specie di fumetto. Si può
risultare allegri e simpatici anche senza questa sovrapposizione di
personalità, che personalmente mi lascia solo un vago sapore di ipocrisia
forzata, che mi sbagli oppure no. Bisogna aspettare le notti inoltrate d
'estate, la compagnia di pochissimi e altre strane circostanze per rivederti
com'eri "prima"...lo trovo un po' snervante. Ad esempio il fatto che tu non
ti arrabbi mai apertamente, ma che invece continui a tentare di "ragionare"
civilmente (sparando a volte in tutta calma delle acidità crudeli che forse
non riconosci) quando mi sembra che faresti prima ad esplodere come si deve
e startene un po' per gli affari tuoi...beh questo mi dà fastidio e continua
a farmi pensare a una forzatura...in nome di cosa poi? Lo so che sei una
brava ragazza, tutti lo sanno e lo saresti anche se puntualmente dessi in
escandescenza o comunque se reagissi in modo più naturale... lo so che non
ti piace fare scenate, e non piace nemmeno a me, però credo ci sia sempre un
giusto mezzo anche in simili frangenti...Dio ma quante cazzate sto
spargendo? (Lo ecco perchè non rispondevo...poi parto...)

> Evidentemente  hai incontrato delle persone con cui ti trovi
> meglio (le zie, in primis), che apprezzano di te non tanto quegli aspetti
> che io ammiro, ma quelli che mi piacciono meno e con cui probabilmente
> condividi  una visione più disincantata dell'amicizia.

Ma non è affatto disincantata...è più affine alla mia probabilmente, però
non mi sento di definirla così.
Ci sono, è vero, persone (e non solo i Paoli) che mi capiscono meglio, a cui
risulto più simpatica che non a te...ma questo non credo che dipenda da me,
bensì dagli altri.

> Ovviamente da brava Ale appiccicosa sono molto gelosa di ciò, ma temo di
non poterci fare molto.

Ossì, ho sentito la tua gelosia bruciante, tu che mi cercavi
disperatamente...o Cielo, non chiederei così tanto, ma se mi hai mai inviato
messaggi in questo senso...beh rendili meno invisibili, perchè la mia
appurata sensibilità da tirannosauro mi impedisce di percepirli.

> Inoltre a volte mi accorgo che quando il mitico inner circle è al completo
molto spesso sono di troppo e.. no, ti assicuro, non è il fatto che io certe
sere studio a determinare un
> mio allontanamento dal gruppo.

Forse è per il fatto che non ci sei e basta, indipendentemente dallo studio,
perchè a volte ne hai per i coglioni, sei pigra, hai lo scazzo chessò
(magari ce l'hai anche tu ogni tanto)...o i tuoi non ti lasciano uscire (il
che permettimi con tutto il rispetto verso la tua famiglia, mi sembra una
assoluta stronzata, spero che tu la usi come pretesto perchè sei *tu* che
non hai voglia di uscire...anche se ammetto che ci sono stati dei
miglioramenti negli ultimi anni, nella tolleranza parentale). Insomma, parlo
senza troppa coscienza di causa perchè sono spesso lontana, ma averti con
noi mi sembra sempre una scommessa...a volte ci rinuncio in partenza e
basta.

> E solo che (parlo esclusivamente per me) a volte è come se fossi un peso,
siccome non apprezzo sempre l'arguzia di alcune battute, in genere non odio
le stesse persone che
> stanno sulle palle ai più, e per di più non guido e bisogna darmi uno
strappo a casa (vedi serata al Castello2).

Continuo a sostenere che se facessi un pizzico meno il chocobo sarebbe tutto
più rilassato....hai idea di quanto risulti irritante in certe circostanze
l'ennesimo kue? Non sempre ti dico, ma a volte sembra di avere a che fare
con una bambina...no peggio, una che finge di essere una bambina per motivi
che forse un giorno mi saranno rivelati. Non credo che perderesti la tua
personalità e identità...solo le toglieresti un fastidioso orpello, almeno a
mio avviso.
Poi ste storie di gente "odiata dai più"...per questo sinceramente non ti
devi rivolgere a me...non promuovo le antipatie di gruppo prolungate ed
irragionavoli, come mi pare si sia visto...anzi a volte mi dà fastidio
questa aggressività da parte del prossimo...a volte, mio malgrado, mi faccio
un po' trascinare... a volte chiedo agli altri di blandirsi... Forse avere
un "nemico comune" aiuta la coesione di gruppo, nelle grandi come nelle
piccole vicissitudini umane, ma credimi alla lunga non mi piace affatto
(spesso nemmeno "alla corta").
Poi...strappi a casa, non guidanza eccetera: te lo meniamo tutti abbastanza
dal vivo col fatto che non guidi pur avendo macchina e patente e una
semi-astemia da anni...così come lo menano alcuni a me col fatto che non ho
la patente (mia risposta universale: perchè so che farei come te, e a questo
punto preferisco risparimare i soldi che i miei non propriamente cagano la
mattina...). Probabilmente su questo punto ci sarà sempre una discussione di
gruppo in corso...personalmente continuo a non capirti, come ad esempio Lele
continua a non capire me...ma che ci possiamo fare? Amen!

> Una piumotta a chiunque risponda! (...no...daaaaaai...non scappate così!
> Sono così CCARINEEE!!! )
> Ale-Dot (Nuovamente in chokobo-mode!)

uhhhmm....cvd ti va bene come risposta?

> P.S: Se qualkuno dice che sono stata prolissa lo prendo a BEKKATE! WARRK!

Perchè nel caso si becca anche un calcio nelle palle da parte mia...

Silvia

(dimostrami che sei superiore: rispondimi in tempi umani! ^_^)