Re: la rece di TTT del Dave, mica pizza e fichi...

  • From: "Orphen" <dragoon10@xxxxxxxxx>
  • To: <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 27 Jan 2003 16:00:49 +0100

> La narrazione risulta per lo spettatore digiuno dal libro un po' "a volo
d'uccello", in particolare modo alcuni personaggi
> vengono mal cagati in medias res con un grossod eficit di definizione, sia
psicologica che storica,

Ecco, questa è per tutti i lettori convinti che la trama si capisca
benissimo...a molti i preamboli possono risultare superflui, ma questi molti
non hanno idea delle cose inumane che può capire un non-lettore privo di
guida al film. Vi basti l'esempio di mia madre, a cui avevo lasciato la
compagnia da guardarsi in versione extended, che mi sembrava ancora più
facile da capire: quando sono tornata a casa, la dolce mammina (a parte la
narcolessia che l'ha fatta crollare a Gran Burrone) mi ha fatto un resoconto
confusissimo di quello che aveva visto...per cui si è resa necessaria una
versione commentata (da me, che mettevo pausa e le spiegavo le cose). Stando
alla sua prima visione: c'è quello con *gli occhi spiritati* che ha l'anello
e lo deve portare, il vecchio, il figo (il *Viggo* semmai!) e quella ragazza
tanto bella. Biancaneve, insomma!

> uno su tutti il fratello di Boromir (Faramir? ) il quale rimane alquanto
abbozzato e freddino, non si capisce bene come
> agisca e perchè agisca. Certo mi immagino che l'anello all'inizio lo tenti
facendogli pensare di sottrarlo a Frodo, ma il
> cambio repentino di idea dopo il discorso del Giardiniere (nn ricordo il
nome, chiedo perdono) appare troppo veloce,
> quasi una forzatura narrativa.

Di Faramir hanno fatto uno stupro, come si suol dire...dovrebbe essere una
specie di principe filosofo non belligerante ed invece lo troviamo....*ugh*.
Il giardiniere si chiama Sam, cmq!

> Passiamo a Gandalf. Da quello che ho capito ora Gandalf è un qualcosa di
oltreumano, una semidivinità o qualcosa del > genere, da questo quindi la
sua espressione spaesata-superiore. certo è che rispetto al primo episodio
rimane,
> paradossalmente, ridimensionato, quasi defilato.

In effeti, per spoilerare spiegando, Gandalf come Saruman è uno degli
Istari, che sono un po' come emissari divini inviati dai Valar (il pantheon
degli dei) nella Terra di Mezzo per aiutarla, e sono a loro volta delle
divinità minori, i Maiar.
Nel film, come ho già detto, mi è sembrato un tantino stordito...lo
preferivo Grigio...

> Legolas Ninja Turtles, nn c'azzecca una sega(al contrario quando monta a
cavallo, per quanto ipersborone, mi ha fatto
> venire)

Credo di aver applaudito, da sola.

> Gimgli sul bastione "Eh minchia potevi scegliere un altro posto"
decisamente eccessiva, mentre negli altri passaggi
       ^^^^

Gimli, ti prego!!! ^_^ Si, poveri nani, sono sputtanatissimi...quella
battuta sulle mura mi fa crollare tutto il pathos...

> Il tipo con la fiaccola(sti cazzi che mi venga in mente il termine
tecnico, con buona pace degli 8 anni di liceo) è
> decisamente ridicola, non tanto per l'idea, quanto per la realizzazione
che  da apparire quella sequenza come un inserto > totalmetne demenziale
avulso dal contesto. poi quel coglione di Legolas che di norma prende una
cimice in culo ad
> licaone parkinsoniano a mille miglia di distanza non prenda un peone che
corre in uno spazio sgomrbo sotto al suo
> culo...

Non posso darti torto...la cosa più bella sono gli orchi peoni che invece di
difendere il compagno lo lasciano solo isolato mentre applaudono e acclamano
come imbecilli!!

>il vecchio Re incartapecorito, nella prima inquadratura in primo piano pare
che sti per mollare una puzzetta. ma questo >sono io che mi sto già facendo
la scaletta per il ridoppiaggio, eheheh.

Dai, dobbiamo *assolutamente* ridoppiare almeno la compagnia!!!

>i tempi in cui si svolge la vicenda sono caotici, nn si comprende se i vari
tronconi della storia (i due hobbit, i due hobbit >con gollum, i tre
dell'ave maria) vengano narrati in maniera sequenziale tra loro o se ognuno
vada un po' per i cazzacci >propri. pare così ce i luoghi siano tra loro
vicinissimi, e sicuramente chi come me non ha letto il libro non capisce di
primo >acchito la geografia della terra di mezzo.

Credo tu abbia decisamente ragione...quasi quasi ti regalo una mappa della
terra di mezzo....e anchea mia madre già che ci sono...*_*

Cmq, io e Daniel volevamo precisare che la seconda visione ci è piaciuta
decisamente di più, se non altro perchè la causa "modifiche al libro" era
già stata archiviata, e invece di pensare in negativo ("non c'è questo!
quello non era così!") abbiamo potuto goderci il film e basta... non è
affatto male, ora che ci penso, e cambiare questa opinione mi fa decisamente
piacere...
Se il Dani avrà qualcosa da aggiungere lo farà, io mi fermo qui!

Silvia