[FLUG] Re: la GPL e il commercio del software

  • From: GiraldiS <giraldis@xxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Dec 2003 16:12:08 +0100

okei, io ho questo software scritto da me che e` sotto GPL
ma come funziona esattamente il GPL per vendere il software?
c`e` questo geccnuke che e` sotto GPL ma XXXX (questa entita` che rimarra` a voi sconosciuta) e` interessata alla mia piattaforma e ha dei soldi per comprarmela
ora, il mio dubbio e`, devo tenere nascosto a questi che geccnuke e` software libero o devo farne una versione corporate (che poi sarebbe la stessa rinominata)?

Premesso che non ho mai analizzanto giuridicamente la GPL, ma io inquadrerei la questione in questo modo.

Geccnuke è GPL, per cui il tuo cliente la può usare, installare e modificare a suo piacimento.

Se non è in grado di farlo, bene ci sei tu che gli fai pagare il tuo servizio di consulenza oppure un canone di manutenzione.

Se dal tuo lavoro viene fuori qualcosa di interessante, lui non può rivendere il risultato che a sua volta è rilasciato sotto l'ala della GPL per cui potenzialmente un'altra persona potrebbe essere interessata a riutilizzarlo per i suoi scopi.

Questo nuovo lo deve modificare? bene ti chiama e tu ti fai pagare...

Se il tutto funziona, fra un paio d'anni sostituiamo ampoliros con geccnuke 2005 :-P e tu cambi il tuo suzuki con un frontera (sempre che ti piaccia ;-)

Sbaglio?

Saluti

Tino

-- <simon> siamo nel futuro ragazzi