[FLUG] Re: Config aula Cerasa

  • From: BlueRaven <blueraven@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 6 May 2003 15:40:56 +0200

On Tue, May 06, 2003 at 03:29:34PM +0200, Filippo Carletti wrote:

> In questo momento, stranamente, sono serio.

:-)

> Propongo qualcosa di intuitivo, facile da amministrare, alla portata anche
> di chi utilizzera' il centro di Cerasa.
> Penso a quei "cosi" tipo ipcop, smoothwall e simili.

Uhm, qui forse non ho capito bene io: gli utenti dell'aula devono poter
mettere le mani nelle configurazioni o la macchina deve essere una vera e
propria black box?
A me, sinceramente, sembra più sensata la seconda.

> Per la didattica si potrebbero parallelamente sviluppare gli stessi servizi
> su slack.

Sì ma ci vorrebbe un'altra macchina... o facciamo un dual boot, Slackware
per quando ci siamo noi e un'altra distro per quando non ci siamo?

> Ovvio, chi ha voglia di mettere gli ip sui pc a mano ? :-)

Più che altro, pensavo a quando si arriva lì con i portatili.

> E' necessario autenticarsi per usare la rete ?

Non necessariamente, ma sarebbe carino approntare un'architettura che
permetta di controllare l'accesso alle risorse.
Inoltre, AD ti permette anche di supportare i roaming users.
Metti che una sera c'è un corso e una macchina non funziona... l'utente
arriva, si siede da un'altra parte, si logga con le sue credenziali e si
ritrova tutto quanto come l'aveva impostato.
A parte il valore didattico, è una cosa che può servire in praticamente ogni
azienda con cui ci si trovi a lavorare.

> Magari anche con dynamic update da dhcp.

Ottima idea, così ogni macchina può avere il suo nome e la sua reverse.
Non che serva a molto se non c'è un dominio da associarci, però è figo
(Gecco TM).

> Temo che non ci saranno altri *nix in grado di accedere.

I nostri portatili?

> E anche che smbfs sia ancora piu' veloce di nfs.

Tanto meglio, NFS lo usiamo solo per cose particolari, tipo installazioni
via rete (ne avete mai fatta una? è una vera figata!) o directory personali
remote per i portatili.

--
#include <best/regards.h>

BlueRaven

There are only 10 types of people in this world...
Bill Gates : "No! Nel nostro software non ci sono bug significativi che un
numero significativo di utenti vuol vedere corretti."