[eleutheros-it] Re: progetto testo bibbia e db sql 1.3

  • From: Giovanni Mascellani <g.mascellani@xxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 01 Sep 2009 12:29:30 +0200

Gian Piero Carzino ha scritto:

> [...]
> temporanei avviene in temp.
>
> Però Giovanni ha scoperto la punta di un iceberg: in tutti i libri nel cui
> titolo c'è una accentata o uno spazio (Giosuè, Qoèlet, 1 Timòteo, Cantico
> dei cantici) è sopravvissuto in ogni pagina il titoletto... sono un
> centinaio di casi!!
>
> Inoltre quello seganalato in stranezze è un terzo caso di interpolazione dei
> versetti:
> Gb 31, 40b: che c'azzecca? (i versetti sono interpolati in modo complesso:
> la sequenza è 34-38-39-40a-35-36-37-40b)
> (questo creerà qualche problema in visualizzazione :-))

Uh, non me ne ero accorto. Grazie.

> Già che c'ero (il loop lentissimo while-do in Bibbia##.sh non veniva proprio
> più utilizzato), ho velocizzato il tutto.
>
> Allego il frutto delle mie fatiche.

Grazie mille. Dal momento che le mie modifiche sono state integrate nei
tuoi script, smetto di mantenere il file stranezze.txt ed lo script SQL
per MySQL e le cancello dal mio server. Inoltre smetto anche di
distribuire bibbia.sqlite, ma ho aggiunto al mio repository GIT (quello
dove sta l'applicazione in Python) uno script per generarla
automaticamente a partire dal file bibbia.db generato dagli script di
Gian Piero.

> P.S. ora bibbia.sql dovrebbe essere uno script funzionante, salvo per
> l'ultima riga :-(
> provatelo...

Se vuoi, dai un'occhiata al mio script per SQLite, che utilizza tante
insert invece di una sola. Non credo che ci siano grosse perdite di
performance ed eviti quel problemi lì.

Inoltre, ti suggerirei anche di aggiungere un indice primario sulle
prime quattro colonne, ma se lo fai ti conviene farlo dopo aver inserito
i dati (perché la generazione tutta insieme dell'indice è più veloce che
il suo continuo aggiornamento). Aggiungi in fondo una query del tipo:

ALTER TABLE `bibbia` ADD PRIMARY KEY ( `libro` , `capitolo` , `versetto`
, `lettera` );

Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@xxxxxxxxx>