[camera oscura] Re: Ancora sul lavaggio delle stampe

  • From: Claudio Bonavolta <claudio@xxxxxxxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 16 Mar 2006 10:15:58 +0100

----- Message d'origine -----
De: effegi61 <effegi61@xxxxxxxx>
Date: Thu, 16 Mar 2006 08:39:01 +0100 (CET)
Sujet: [camera oscura] Re: Ancora sul lavaggio delle stampe
À: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx

>In effetti, dopo aver letto un interessante paragrafo sul tema in "way beyond
>monochrome", ho cominciato a pensare anche ad una verifica del lavaggio.  E'
>assolutamente problematico,  comunque,  trovare in Italia i due prodotti
>citati sul libro: Kodak e  Tetenal, quello che consigli tu invece non lo
>conoscevo.  La soluzione del''acquisto in rete e' possibile, ma l'indirizzo
>del sito che hai fornito genera errore.
>So che una prova e' anche descritta nel famoso fotoricettario di Ghedina, ma
>non ricordo assolutamente di che chimico bisogna approvvigionarsi, qualcosa
> [...]

Troverai la formula Kodak HT-2 alla pagina 41 della publicazione Kodak J-1:
http://www.bonavolta.ch/hobby/files/Kodak%20j-1.pdf
Contiene acido acetico e nitrato di argento.

Se mi ricordo bene il libro di Vestal insiste particolarmente sul test del
lavaggio finale e probabilmente c'è una formula di reagente.
Non ho il libro sottomano, ma ci posso dare un'occhiata questa sera.

Ciao,
Claudio Bonavolta
http://www.bonavolta.ch