[camera oscura] Re: Ancora sul lavaggio delle stampe

  • From: "Sergio Bova" <sergio.bova@xxxxxxxx>
  • To: <camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 15 Mar 2006 17:24:37 +0100

mi pare che nessuno abbia toccato l'aspetto della "verifica del lavaggio"
sistema A o sistema B che sia, per risparmiare un bene prezioso come l'acqua
corrente, tempo e non sottoporre le stampe ad un lavaggio eccessivo che le
potrebbe sfibrare, devi testare il tuo sistema (tot minuti con tot gradi
centigradi di acqua) con un verificatore di iposolfito residuo.

io uso questo:
      AMALOCO - H 15 AUSWÄSSERUNGSKONTROLLE
      Auswässerungskontolle H 15
      Ein einfach anzuwendender, aber dennoch genauer und zuverlässiger Test
der Auswässerung von Filmen, PE- und Barytpapieren.

      Eine Testlösung wird mit einer kleinen Menge Wasser aus der letzten
Wässerungsphase vermischt. Der Indikator zeigt noch 0.001g Fixiersalz/Liter
Waschwasser an.

      Eine archivfeste Auswässerung ist nach praktischer Erfahrung dann
erreicht, wenn der Indikator keine Verfärbung mehr anzeigt.

      Die Packung enthält die Indikatorlösung, zwei Reagenzröhrchen und eine
ausführliche Anleitung.

che puoi trovare presso www.fotopayr.de o presso altri

per farti capire meglio, il mio sistema di stampa non prevede l'immersione
della carta nel fissaggio, che viene spennellato direttamente sulla copia, cui
segue un lavaggio per 2' minuti con spugnetta morbida e cannula d'acqua
corrente, quindi spruzzo del solfito di sodio al 2%, lavo per altri 2', quindi
spennello il viraggio al selenio, lavo per altri 2', poi porto la copia in una
vaschetta che usa il sifone Kodak con la temperatura dell'acqua corrente di
17°, ebbene io ho verificato che devo lavare per 15' e non per 12' o per 10' e
la verifica è stata fatta con quel prodotto Amaloco: se l'acqua diventa
arancione c'è ancora dell'iposolfito, se rimane rosata ne è priva.

periodicamente poi fai un controllo direttamente ai 15'

sergio