[camera oscura] Ancora sul lavaggio delle stampe

  • From: effegi61 <effegi61@xxxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 15 Mar 2006 08:39:24 +0100 (CET)

Buogiorno a tutti,
vorrei che qualcuno mi chiarisse un aspetto di questo tema gia' ampiamente
dibattuto qui e su altri forum un po' in tutte le salse. Pur rileggendo con
attenzione vari articoli infatti, comprese le precisazioni di Romano in questo
forum sul funzionamento del sifone ed avendo inoltre osservato le lavatrici in
commercio, qualche lavatrice presentata in rete come "fai da te", compresa
quella di Claudio; una questione mi sembra ancora non chiara.
Insomma, i residui di fissaggio che l'ultimo lavaggio deve portar via dalle
stampe sono piu' pesanti o piu' leggeri dell'acqua? ovvero stanno a galla o
vanno a fondo? Da piu' parti ho letto che l'acqua "inquinata" da fissaggio e'
piu' pesante e che quindi tende a stare sul fondo; ma allora perche' in pratica
tutte le lavatrici in commercio di cui almeno mi sembra di aver capito il
funzionamento, "sparano" l'acqua dal fondo e asportano l'acqua che sopra sfiora
da un sifone?  Molti dei disegni che ho visto proposti come fai da te, tendono
a fare il contrario immissione dal sopra scarico da sotto, (tipo quella di
Claudio).
La mia lavatrice verticale e' quasi terminata, non ha all'interno i separe'
stagni, ma solo dei listelli che tengono le stampe separate quindi il tempo di
lavaggio sara' determinato dall'ultima stampa che vi inseriro', ma ha il
vantaggio di poter lavare piu' copie insieme in poco spazio, cosa che una
semplice bacinella con sifone non puo' fare per i noti problemi di
"appiccicamento" di una stampa sull'altra; devo solo decidere dove fare i
buchi: immissione d'acqua comunque tipo doccia da sopra o da sotto? E scarico
sotto o scarico sopra?
Grazie a tutti.
Fabio.

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3