[zxspectrum] zxtest

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 22 Sep 2006 07:24:46 -0700

Amici,
il mio esperimento mi ha spinto a studiare un po' meglio il mostriciattolo
nero, e devo dire che dopo aver letto i DOCs del badaloc e quelli dei
ramsoftiani guardo ai rispettivi autori con rinnovata ammirazione.
Alessandro, mi sono piaciuti in particolare il giochetto per la NMI e il trucco
per il bus di espansione per far funzionare le periferiche esterne;  Ramsoft,
FloatSpy è veramente interessante !

Ho qualche domandina:
- Ma perchè il bus sul +2a e sul +3 risponde in modo diverso quando non ci sono
interfacce collegate ?

- Ho trovato 2 modi diversi per switchare i 32K extra delle espansioni a 80K:
quello proposto da Warajevo è di usare il bit 0 della porta 31 e di sostituire
la parte alta della RAM, il Didaktik invece con un OUT sulla porta 127 "copre"
con 32K di RAM la ROM e i primi 16K.
Ci sono altri hardware di cui siete a conoscenza ?
Qualcuno di voi ha o ha avuto uno Spectrum con 80K ?