[zxspectrum] [zxspectrum] Lasernet 800, era Ecco perchè FIN dal primo numero...ho ODIATO ZZAP in Italia...

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 15 Feb 2015 13:35:54 +0100

Il giorno 15/feb/2015, alle ore 10:26, Simone Voltolini
<simone.voltolini@xxxxxx> ha scritto:

> Allora ricordavo ben qualcosa…maledetti!!!
>
> Ma com’erano questi signori? Com’era la loro rete?

No, aspetta … che maledetti?
Quelli di Lasernet 800 erano gli stessi amici di RUN:

Simone Majocchi
http://www.retrogamesmachine.com/2014/09/08/run-prima-rivista-cassetta/

Bruno Molteni
http://www.retrogamingplanet.it/intervista/intervista-a-bruno-molteni-mc-support-della-rivista-run/

Steed Kulka
http://www.retrogamingplanet.it/intervista/intervista-a-steed-kulka-programmare-pubblicare-comunicare/

Eugenio Ciceri
http://www.retrogamingplanet.it/intervista/intervista-a-eugenio-ciceri-dallo-spectrum-allamiga-passando-per-run-premi-c-per-continuare/

Il fatto è che loro erano molto più avanti di me all'epoca.
Io avevo appena scoperto lo ZX Spectrum e RUN mentre loro già veleggiavano
verso la telematica, forse troppo in anticipo sui tempi.

Lasernet 800 si basava sul servizio Videotel della SIP in standard modem V.23
(1200 bps in ricezione e 75 bps in trasmissione):
http://it.wikipedia.org/wiki/Videotel

Notare che Wikipedia italiana recita "un altro modo per collegarsi al Videotel
era usare l'apposito modem del Commodore 64 … era possibile in teoria
connettersi con qualunque home o personal computer purché dotato di un software
di emulazione del protocollo videotex e di un modem che supportasse lo standard
V.23 (1200/75)" … NO COMMENT! :-(

Le successive BBS invece utilizzavano lo standard V.21 (300/300), V.22
(1200/1200) e V.22 bis (2400/2400).

E' interessante leggere perché il Minitel francese fu un successo (è stato
chiuso il 30 giugno 2012 !!!) mentre il Videotel italiano fu un disastro
(abbandonato nel 1994):
http://it.wikipedia.org/wiki/Videotex
http://superdupont.corriere.it/2012/06/25/laddio-al-minitel-«internet-in-un-paese-solo»/

Carlo