[zxspectrum] Re: zxspectrum Digest V4 #77

  • From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 3 Apr 2007 11:15:20 +0200

Stefano Bodrato wrote:

Risposte varie:    Alessandro.. sei un matto !

Grazie :-)

Non vedo controindicazioni serie, specialmente se la seriale viene
usata a velocità normali (9600 baud o simili), ma mi sembra comunque
rischioso.

Anche a me. Infatti alla fine ho buttato tutto e sono tornato all'idea iniziale: tutte le linee RS-232 e NET (in tutto 6 pin) libere da qualsiasi altro uso, in modo da poterli gestire anche in modo diverso da quanto fa il firmware della IF1, e gli ultimi due ingressi kempston condivisi con i due bit superiori del banco di memoria (che e` un bus a 5 bit che fornisce gli indirizzi A18:A14 a ram e flashrom, entrambe da 512KB, mappate a blocchi da 16K nello spazio di indirizzamento 0-3FFF (come richiesto dal ResiDOS)).

Ho messo due transistor che si attivano con i due ingressi in questione e forzano un livello alto su queste due linee, attraverso una resistenza + pulldown. Ho fatto cosi` perche` il kempston ha gia` il comune a massa, per cui e` stato piu` facile mettere due PNP, i quali appunto portano un livello alto sul proprio collettore. Quando il MREQ e` basso questi pin diventano uscite ed indirizzano il banco di memoria necessario, poi tornano ad essere ingressi in balia delle resistenze. Spero che la presenza del cavo del joystick non comporti instabilita`. Ho anche lasciato il posto per un condensatore da qualche decina di nF da piazzare sulle basi dei transistor. Il bus indirizzi dovrebbe essere sufficientemente disaccoppiato.

Se ho capito bene la Kempston non disturberebbe la seriale, sempre a
patto di utilizzare le routine della ROM o codice con lo stesso
comportamento, giusto ?

Esatto. E` piu` che altro questo aspetto che mi ha convinto ad abbandonare l'idea, oltre alla criticita` dei livelli di tensione per polarizzare i transistor.

Hai ancora posto per le espressioni logiche ?

Si, e quelle per gestire una porzione di indirizzo come ingresso sono state anche piu` esose. Ho portato avanti il sorgente di pari passo, provando a compilare continuamente, per non trovarmi con un progetto irrealizzabile (anche perche` la cpld in questione e` piccola). Devo dire che (sempre che poi funzioni :-)) il compilatore si e` comportato egregiamente, soprattutto assecondando gli innumerevoli spostamenti di pin necessari per riuscire a sbrogliare il pcb (che nonostante questo e` stato un incubo. Quando lo guardo prendo paura).

Ciao!

Sponsor:
Vuoi fare business con la Cina? Videocorso pratico con utili suggerimenti per
chi vuole fare import-export con la Cina
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=6201&d=3-4