[zxspectrum] Re: zxspectrum Digest V10 #19

  • From: ooky <stridermolko@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 30 Jan 2013 19:15:03 +0100

Il 30/01/13 9.09, Stefano Bodrato ha scritto:
>interessante!!! sarei curioso di sentire "suonare" questo turbo. :)
>riusciresti a scrivere la routine in tap in modo da caricarla col load""
>code e poi lanciata col solito randomize usr?

Stefano..  Già fatto, lo sentirai tra breve.
Mi sono basato sulle temporizzazioni del 'biturbo' in modo da non spingere troppo e mantenere alta l'affidabilità (come aveva fatto GB MAX per compensare alla scarsa qualità delle cassette e dei meccanismi di copia). Il 'save' non esiste, il blocco byte viene generato direttamente dal tool appmake di z88dk. Può essere un limite, ma mi ha fatto venire un'altra ideuzza:

Se usassi il nuovo 'tono' come 'escape' ? Potrei utilizzare una sequenza di questo tipo:
... ESC / byte / count / ESC
e produrre una sorta di compressione RLE in tempo reale: il nuovo tono servirebbe per codificare una serie di byte tutti uguali, e il tono in chiusura permetterebbe al codice di spalmare tutti i byte al loro posto e di ri-sincronizzarsi per tempo..

Però al momento non devo distrarmi, se no il turbo a z88dk non no metterò mai !

>Sarebbe anche interessante creare un loader in grado di caricare il
>basic del c64 Mi pare che andregiax a suo tempo avesse implementato
>qualcosa di simile anche se poi il progetto è finito nel dimenticatoio
>(anche perchè si sa che col solo basic del c64 non ci si fa una fava ;)))

Infatti.. un interprete BASIC Microsoft compatibile l'ho già realizzato (vedi l'emulatore Nascom x Spectrum) e il loader del C64 in perfetto stile Microsoft usa una variante del Kansas City: nessun leader tone, una sequenza di BIT tutti uguali interrotta da uno o più bit di start.. e poi i dati, presumibilmente separati da bit di start e di stop (che rallentano il trasferimento ma permettono di fare delle "open" anche su nastro, che non è niente male). Però la fatica di simulare tutte le POKE e le PEEK e di scrivere/adattare un intero interprete BASIC, varrebbe la candela ?

Che compatibilità otterresti con la roba del pommodore?