[zxspectrum] Re: zx speccy 16k

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 01 Jun 2015 15:38:47 +0200

Il 01/06/2015 07:24, Stefano (Redacted sender flydream@xxxxxxxxx for DMARC) ha scritto:

Bisognerebbe mettere le pile da 9 volt in parallelo. Ma se hai usato una batteria da 12 come ups per evitare di perdere tutto quando saltava il contatore, come facevi a salvare i programmi se il tv era spento?

Infatti alimentavo anche il TV (come ho scritto nel post).
Questo era possibile perché usavo un piccolo TV da 10" (forse meno...) in B/N del tipo che si usava nei camper. Questo si poteva alimentare anche a 12V (per cui penso che la batteria tampone fosse proprio da 12V). Ovviamente l'autonomia non era molta, ma, come dicevo, avevo almeno il tempo di salvare i programmi e chiudere in modo corretto e andare subito a ripristinare la corrente.
Di contro la visibilità non era il massimo. La mia vista non certo da falco (porto gli occhiali da quando avevo 15 anni), la scarsa qualità del TV (forse lo pagai 50 - 60.000 Lire all'epoca), le dimensioni ridotte dello schermo e il fatto che usavo il segnale UHF del modulatore dello Spectrum (il TV non aveva l'entrata video e nemmeno la SCART) mi rendevano quasi illeggibili i caratteri minuscoli di Link; per questo mi feci una versione modificata per avere 24 righe anziché 32, perdendo ben 8 righe di testo, ma almeno riuscivo a leggere un po' meglio.

--

|_ /-\